Facebook cambia di nuovo la sezione Notizie

Privilegerà gli aggiornamenti degli amici con cui si interagisce di più, mentre si vedranno di meno i post di Pagine a cui non si è molto interessati

CEO Mark Zuckerberg talks about the Messenger app during the Facebook F8 Developer Conference Wednesday, March 25, 2015, in San Francisco. Facebook is trying to mold its Messenger app into a more versatile communications channel as smartphones create new ways for people to connect with friends and businesses beyond the walls of the company's ubiquitous social network. (AP Photo/Eric Risberg)
CEO Mark Zuckerberg talks about the Messenger app during the Facebook F8 Developer Conference Wednesday, March 25, 2015, in San Francisco. Facebook is trying to mold its Messenger app into a more versatile communications channel as smartphones create new ways for people to connect with friends and businesses beyond the walls of the company's ubiquitous social network. (AP Photo/Eric Risberg)

Facebook ha comunicato di avere fatto tre aggiornamenti che andranno a modificare la sezione Notizie (“Newsfeed”) dei suoi utenti: d’ora in avanti saranno favoriti gli aggiornamenti degli amici con cui si interagisce di più – quindi saranno più visibili video, foto, link postati da un amico stretto – mentre verranno penalizzati i contenuti delle Pagine con cui si interagisce poco. L’obiettivo, scrive Facebook, è permettere agli utenti di bilanciare meglio i contenuti mostrati sul loro Newsfeed, privilegiando quelli dove si è dimostrare di avere più interesse. Di seguito il comunicato ufficiale di Facebook in italiano.

L’obiettivo della sezione Notizie (“Newsfeed”) è mostrarti i contenuti che più ti interessano. Questo significa che dobbiamo mostrarti in maniera bilanciata gli aggiornamenti che pubblicano i tuoi amici, i personaggi pubblici, le aziende e le organizzazioni con cui sei legato. Il bilanciamento tra queste cose è diverso per ognuno e dipende dagli interessi di ciascun utente. Dal momento che le persone e le Pagine condividono sempre più contenuti, abbiamo bisogno di migliorare la sezione Notizie per mantenere bilanciati i vari contenuti.

Quali sono gli aggiornamenti?
Abbiamo ricevuto molti feedback e di recente abbiamo cominciato a chiedere agli utenti di dare una valutazione della sezione Notizie, e dirci cosa possiamo migliorare. Sulla base dei loro suggerimenti e dei nostri studi su come le persone usano la sezione Notizie, abbiamo fatto tre aggiornamenti. Il primo è stato migliorare le Notizie per le persone che non hanno molti contenuti disponibili da vedere. Fino a oggi c’era una regola che impediva che ciascun utente vedesse diversi post consecutivi provenienti da un’unica fonte. Con questo aggiornamento abbiamo ammorbidito questa regola. Ora se non hai più contenuti da vedere e vuoi passare più tempo sul tuo Newsfeed, ne potrai vedere ancora.

Abbiamo capito anche che le persone sono preoccupate di perdere importanti aggiornamenti che riguardano gli amici. Per coloro che hanno tanti legami si tratta di una cosa molto importante, e ogni giorno ci sono diversi contenuti che possono essere mostrati. Il secondo aggiornamento cerca di garantire che un contenuto postato direttamente dagli amici con cui si interagisce di più – come le foto, i video, gli aggiornamenti di status o i link – sarà più alto nella vostra sezione Notizie, in modo che sarà più difficile non vederlo. Se siete interessati a leggere le news o interagire con i post pubblicati da Pagine che vi interessano, continuerete a vedere i loro contenuti sulla vostra sezione Notizie. Questo aggiornamento cerca di trovare un giusto equilibrio tra i contenuti che ciascun utente preferisce.

Infine, molte persone ci hanno detto che non gli interessa vedere aggiornamenti che riguardano quello che i loro amici hanno commentato. L’aggiornamento farà sì che questi post appariranno più in basso nella sezione Notizie, o non appariranno per niente, così che gli utenti potranno vedere di più i post degli amici e delle Pagine che seguono.

Ci saranno delle conseguenze sulla mia Pagina?
L’impatto di questi cambiamenti sulla distribuzione dei contenuti della tua Pagina varierà significativamente sulla base della composizione del tuo “pubblico” e sul modo in cui usi la Pagina. In alcuni casi, la diffusione di un post potrebbe diminuire. Ad ogni modo, le Pagine potranno continuare a postare cose che il loro pubblico trova interessanti e usare le linee guida di Facebook per le Pagine.