• Mondo
  • Sabato 20 giugno 2015

Le foto del Festival delle barche drago a Hong Kong

È una festa spettacolare e colorata, che si tiene ogni anno per ricordare un poeta che si suicidò per protesta molti secoli fa

(AP Photo/Kin Cheung)
(AP Photo/Kin Cheung)

Ogni anno il quinto giorno del quinto mese del calendario cinese – che si basa sui mesi lunari, e quindi la data cambia ogni anno – si festeggia a Hong Kong e in diverse altre parti della Cina e del mondo il Festival delle barche drago, che tra le altre cose prevede regate molto spettacolari tra lunghe barche a remi con equipaggi numerosi, che gareggiano accompagnate dal ritmo di tamburi. Le origini del festival, secondo la principale credenza popolare, risalgono a un episodio accaduto nel Terzo secolo a.C., quando un poeta e ufficiale cinese di nome Qu Yuansi si suicidò annegando nel fiume Miluo, nella provincia sudorientale di Hunan: Qu Yuansi si uccise come gesto dimostrativo per protestare contro la corruzione della classe dirigente cinese. Sperando di riuscire a salvarlo o almeno di recuperarne il corpo, gli abitanti del luogo setacciarono il fiume sulle barche, suonando tamburi e gong per scacciare i pesci che avrebbero potuto attaccarlo. Come offerta rituale e per distrarre i pesci, sempre secondo la leggenda, venne gettato nel fiume del riso e del cibo.

Quest’anno il festival si è tenuto sabato 20 maggio, e alla regata hanno assistito circa 200 mila persone. Oggi in occasione del Festival delle barche drago vengono suonati i tamburi, viene lanciato il riso e vengono organizzate colorate e spettacolari gare di canoe, che però sono prese molto sul serio: partecipano squadre che provengono da tutto il mondo. Il cibo tipico consumato durante la festa sono i zongzi, fagottini di riso ripieni, che rappresentano il cibo gettato nel fiume per salvare Qu Yuan.