Le foto di Steve McCurry a Milano

Da venerdì al Museo della Scienza e della Tecnologia saranno esposte 62 fotografie scattate in paesi produttori di caffè

Un ragazzino guarda fuori dal finestrino di un camion, Brasile, agosto 2010
Un ragazzino guarda fuori dal finestrino di un camion, Brasile, agosto 2010

Dal 5 giugno al 5 luglio sarà aperta a Milano una mostra del famoso fotogiornalista statunitense Steve McCurry. La mostra si intitola “From These Hands, A Journey Along the Coffee Trail” e si terrà al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. Saranno esposte 62 fotografie scattate da McCurry in 12 paesi diversi che producono caffè: la mostra è infatti organizzata dal famoso produttore di caffè Lavazza, che collabora con McCurry da 13 anni. La mostra sarà aperta alla domenica e dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 19, mentre il sabato dalle 9.30 alle 21. Il biglietto per la mostra è compreso in quello per il Museo della Scienza e della Tecnologia: il biglietto intero per il museo costa 10 euro, ma ci sono molte riduzioni. La mostra di McCurry sarà successivamente esposta a Venezia dal 23 settembre all’8 novembre alle Tese dell’Arsenale. Il 5 giugno, nel giorno dell’inaugurazione della Mostra al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, McCurry terrà nella piazza davanti al Museo una lezione gratuita sulla fotografia a partire dalle 22.

McCurry ha 65 anni e nel corso della sua carriera ha vinto diversi prestigiosi premi di fotografia come il Robert Capa Gold Medal e vari World Press Photo. McCurry è considerato uno dei più importanti fotoreporter contemporanei: fra le altre cose ha documentato l’invasione russa in Afghanistan e molte altre guerre e ha girato e fotografato molti paesi, soprattutto l’India.