Le prime donne del Regno Unito

Storie di donne che hanno fatto cose che nessuna aveva fatto prima, da un progetto fotografico che sarà completato nel 2018

Anita Corbin è una fotografa inglese che dai primi anni Ottanta ha lavorato per il Sunday Times e l’Observer occupandosi soprattutto di reportage legati a storie di donne. Da questa esperienza è nata l’idea di creare un catalogo fotografico per le future generazioni che racconti le storie e i risultati di cento donne del Regno Unito nel Ventesimo e Ventunesimo secolo. Il progetto si chiama “First Women”, è iniziato nel 2008 e sarà completato e presentato attraverso una serie di mostre itineranti nel 2018, l’anno in cui il Regno Unito celebrerà i 100 anni del suffragio femminile.

Le cento donne selezionate da Corbin sono state “prime” in vari campi: arte, sport, politica, scienza e istruzione. Alcune di loro sono molto conosciute, ma Corbin insiste sul fatto che non è questo il punto del progetto poiché ci sono molti nomi di cui si sa poco, «donne comuni che hanno fatto cose straordinarie». L’obiettivo è creare un archivio «per le donne e per i loro figli», che faccia «comprendere e apprezzare i risultati delle loro antenate» ma che faccia anche «sorridere increduli di fronte al fatto che c’era una volta un tempo in cui le donne venivano considerate cittadini di seconda classe». Corbin ha scelto la fotografia anche per differenziarsi dai progetti tradizionali che celebrano gli uomini della storia attraverso statue e dipinti.

Quando Corbin ha iniziato a fotografare le donne di cui aveva sentito parlare ha aperto una pagina Facebook e ha cominciato a visitare diversi gruppi di donne per ascoltare suggerimenti sulle molte altre “prime donne” da includere nel progetto e di cui non sapeva nulla. Alcuni dei suoi ritratti sono stati recentemente acquisiti dalla National Portrait Gallery di Londra. Il progetto è ancora in divenire e tutti gli aggiornamenti si possono seguire iscrivendosi qui.