• Sport
  • Mercoledì 22 aprile 2015

Monaco-Juventus, le probabili formazioni per essere preparati

Si gioca alle 20.45 il ritorno del quarto di finale di Champions League, all’andata la Juve aveva vinto 1-0: formazioni, pronostici e cose da sapere

Foto LaPresse - Spada
Foto LaPresse - Spada

Monaco e Juventus giocheranno stasera il ritorno del quarto di finale di Champions League, la partita si disputerà alle 20.45 allo Stadio Louis II del Principato di Monaco. La Juventus partirà da favorita, avendo vinto 1-0 la gara di andata giocata il 14 aprile a Torino. La squadra che si qualificherà incontrerà una tra Barcellona, Bayern Monaco – che hanno vinto ieri sera – e la vincente dell’altro quarto di finale, quello tra Real Madrid e Atletico Madrid, che si giocherà questa sera. Il sorteggio per gli accoppiamenti delle semifinali si terrà venerdì 24 aprile e le gare di andata delle semifinali di Champions League si giocheranno il 5 e il 6 maggio.

Juventus-Monaco, all’andata
Nella gara di andata la Juventus è riuscita a ottenere la cosa più importante in una sfida che prevede andata e ritorno: vincere senza subire reti. La partita del 14 aprile è stata ricca di occasioni e ben giocata da entrambe le squadre. Tevez e Pirlo, due dei giocatori più rappresentativi della Juventus, rientravano da infortuni e hanno giocato peggio del solito; ha giocato molto meglio Vidal, che ha segnato il gol della vittoria su rigore.

Juventus - Monaco

Com’è il Monaco
Il Monaco è probabilmente la meno temibile tra le squadre che si sono qualificate ai quarti di Champions League ma, come ha dimostrato la partita di Torino, il suo mix di giovani talenti e giocatori più esperti sta funzionando. Il Monaco, che in questa Champions League ha segnato 7 reti subendone solo 5, sembra aver trovato un buon equilibrio tattico e un buon rendimento, nonostante le cessioni nella scorsa estate di Radamel Falcao, James Rodriguez ed Emmanuel Rivière, tre dei suoi migliori giocatori nella passata stagione. Il Monaco nel 2011 fu comprato dall’imprenditore russo Dmitry Rybolovlev che, dopo dei primi importanti acquisti, ha ridotto di molto i suoi investimenti nel Monaco. Oggi i giocatori più rappresentativi sono soprattutto tre: Jeremy Toulalan, centrocampista francese di 31 anni; l’attaccante Dimităr Berbatov, 34enne bulgaro che fra il 2008 e il 2012 ha segnato 65 gol col Manchester United e che quest’anno ha segnato 8 gol in 24 presenze; il giovane attaccante francese, di origine guadalupese, Anthony Martial che quest’anno ha segnato 10 reti in 40 presenze, attirando l’attenzione dei principali club europei grazie alle sue convincenti prestazioni, e alla sua giovane età: ha solo 19 anni.

La Juventus si qualifica se
Dopo la vittoria per 1-0 nella gara di andata, giocata in casa, la Juventus si qualifica alle semifinali in caso di vittoria o in caso di pareggio, con qualsiasi risultato. La Juventus passerebbe il turno anche perdendo con un solo gol di scarto, ma segnando almeno una rete. In caso di 1-0 per il Monaco si andrebbe ai supplementari e agli eventuali rigori. Qualsiasi sconfitta con due o più gol di scarto (2-0, 3-1, 4-2) eliminerebbe la Juventus e permetterebbe al Monaco di passare il turno.

Come giocherà il Monaco
Il Monaco – che nell’ultima partita di campionato ha pareggiato contro il Rennes – è al momento terzo, a sei punti di distanza dal Lione primo in classifica e con appena due punti di vantaggio su Marsiglia e Saint-Étienne. La squadra è abituata a giocare in contropiede ma questa sera, dovendo recuperare la sconfitta dell’andata, giocherà con un 4-3-3 e probabilmente con un approccio più offensivo rispetto alla gara giocata a Torino. La Juventus però proverà comunque ad attaccare per segnare un gol, che le permetterebbe una maggiore sicurezza, lasciando così spazi al contropiede del Monaco.

Come giocherà la Juventus
Non è ancora sicuro quale modulo sceglierà Massimiliano Allegri per la partita di questa sera contro il Monaco. La Juventus negli ultimi mesi ha spesso alternato il 3-5-2 – il modulo usato dalla Juventus di Antonio Conte – con il 4-3-1-2, il modulo introdotto alcuni mesi fa da Allegri. All’andata la Juventus aveva giocato proprio con il 4-3-1-2, oggi considerato più probabile.

La Juventus si prepara per la sfida di Champions con il Monaco

Le probabili formazioni di Monaco e Juventus
Il Veggente ipotizza per il Monaco un 4-3-3 e per la Juventus il 4-3-1-2. Nel Monaco, allenato dal quarantenne portoghese Leonardo Jardim, dovrebbero partire titolari Berbatov, che nella gara d’andata era entrato a metà del secondo tempo, e Bernardo Silva, anche lui partito dalla panchina nella gara di Torino. Sarà titolare anche Raggi, difensore italiano al Monaco dal 2012. La Juventus dovrebbe giocare con la stessa formazione della gara di andata, con Pirlo regista, Morata e Tevez in attacco e Pereyra trequartista. Nel caso Allegri dovesse scegliere invece il 3-5-2 Pereyra partirebbe dalla panchina e al suo posto diventerebbe titolare Barzagli, che andrebbe a comporre la difesa a tre con Chiellini e Bonucci. Per la Juventus sono diffidati quattro titolari – Lichsteiner, Vidal, Pereyra e Morata – che se dovessero essere ammoniti salterebbero l’eventuale semifinale di andata. Restano indisponibili Pogba, Asamoah e Caceres.

Monaco (4-3-3): Subašić; Raggi, Fabinho, Abdennour, Kurzawa; Moutinho, Bernardo Silva, Kondogbia; Dirar, Martial, Berbatov.
Juventus (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Marchisio, Pirlo, Vidal; Pereyra; Morata, Tévez.

I pronostici
Il sito SNAI, società italiana che si occupa della gestione delle scommesse, paga una vittoria della Juventus a 2,35; una vittoria del Monaco a 3,20 e un pareggio a 3,15. Andando oltre i 90 minuti di stasera, e considerando la vittoria della Juventus nella gara di andata, il passaggio del turno della Juventus è pagato a 1,15; quello del Monaco a 4,75. Andando ancora oltre, la Juventus che vince la Champions League è pagata a 6,00; una vittoria del Monaco varrebbe invece 100 euro per ogni euro scommesso.

Come vedere Monaco-Juventus
Il ritorno del quarto di finale di stasera sarà trasmesso in chiaro e in esclusiva su Canale 5 e su Canale 5 HD, e non sarà quindi trasmessa da Sky; la partita si potrà vedere anche dal sito www.sportmediaset.it e dall’applicazione Sportmediaset, disponibile per tablet e smartphone.

Foto: Carlos Tevez, durante la gara di andata giocata tra Juventus e Monaco (LaPresse / Spada)