• Sport
  • Lunedì 13 aprile 2015

Un treno ha attraversato la Parigi-Roubaix di ciclismo

Una scena piuttosto pericolosa durante una delle gare di ciclismo più famose al mondo: alcuni ciclisti sono passati quando le sbarre del passaggio a livello erano abbassate

Domenica 12 aprile, durante la Parigi-Roubaix, una delle corse di ciclismo più conosciute e seguite al mondo, un gruppo di ciclisti è arrivato a un passaggio a livello nei momenti in cui si stavano abbassando le sbarre per l’imminente passaggio di un treno. Molti lo hanno attraversato a sbarre già abbassate, prendendosi qualche rischio; poi è intervenuto un poliziotto che ha fermato gli altri ciclisti pochi istanti prima che arrivasse il treno, un TGV che viaggiava a velocità ridotta. La coda del gruppo ha ripreso la corsa una decina di secondi dopo il passaggio del treno, attraversando infine il passaggio a livello.

La SNCF, la principale azienda ferroviaria francese, ha annunciato che avvierà un’indagine per il comportamento “pericoloso” dei ciclisti. Il direttore della corsa, Thierry Gouvenou, ha spiegato che nessun ciclista sarà sanzionato per avere attraversato il passaggio a livello quando le sbarre si erano già abbassate. Nel 2006 la decisione fu diversa e portò alla squalifica di diversi corridori per un caso simile. Quest’anno la Parigi-Roubaix è stata vinta dal tedesco John Degenkolb, al secondo posto si è qualificato il ciclista ceco Zdeněk Štybar, mentre il belga Greg Van Avermaet è arrivato terzo.