Il misterioso bottone su Reddit

Con a fianco un contatore, che riparte da 60 secondi ogni volta che si pigia il bottone: è una cosa a metà tra una gara e uno scherzo, e non si sa cosa succederà dopo

Mercoledì primo aprile Reddit, il social network per condividere e discutere link e contenuti di vario genere, ha scritto sul suo blog di avere creato una pagina con un bottone speciale. A fianco del bottone c’è un contatore, che parte da sessanta secondi e arriva a zero, mostrando anche i centesimi di secondo. Ogni volta che qualcuno schiaccia il bottone, il contatore riparte: possono schiacciarlo solo gli utenti che erano già iscritti a Reddit prima dello scorso primo aprile, e ogni utente può schiacciarlo una sola volta (ma può anche decidere di non farlo). Per ora quasi 700 mila persone hanno già schiacciato il bottone.

Reddit ha creato il bottone come pesce d’aprile, e ovviamente non ha spiegato che cosa succederà quando il contatore arriverà a zero. Secondo il sito Vox, il conto alla rovescia non è mai sceso sotto i trenta secondi. Osservando il bottone, si può vedere come qualche volta viene premuto da un utente pochi secondi dopo l’inizio, altre volte dopo più tempo, fino intorno ai trenta secondi. Sempre Vox scrive che tutto lo scherzo del bottone si basa «su due delle più potenti forze della società umana: la competizione sociale e la noia». Quando un utente di Reddit scrive un post nella pagina del bottone, infatti, riceve una specie di contrassegno colorato: dice se l’utente ha premuto o meno il bottone, e nel primo caso specifica il secondo in cui lo ha fatto. Il contrassegno è viola se lo si è premuto nei primi nove secondi, blu se lo si preme dai 51 ai 42 secondi, e verde tra i 41 e i 32 secondi. Gli utenti più pazienti, cioè quelli che hanno aspettato che nessuno nel mondo premesse il bottone nei primi 29 secondi e lo hanno premuto a meno di 31 secondi dallo scadere, hanno ottenuto un contrassegno giallo (sono per ora poco più di cento). E questi sono i più rispettati, tra gli utenti che si sono appassionati allo scherzo: ci sono ancora un contrassegno arancione e uno rosso per chi lo preme dopo il 22esimo secondo, ma nessun utente ci è ancora riuscito.

Il bottone di Reddit ha ricordato a molti un altro bottone famoso, cioè quello che compare nella seconda stagione della serie tv Lost: dentro la “botola” scoperta da Locke e Boone c’è un computer in cui bisogna inserire la serie di numeri che ritorna in tutta la serie (4, 8, 15, 16, 23 e 42) prima che scada un contatore della durata di 108 minuti, senza che se ne sappia la vera ragione. Timothy Lee, che ha scritto su Vox del bottone, ha realizzato un grafico per mostrare i tempi secondo i quali gli utenti di Reddit premono più spesso il bottone. Lee ha preso come riferimento un’ora del pranzo di venerdì 10 aprile: le persone che hanno ottenuto il contrassegno verde, pigiandolo dopo 19 secondi, sono state molte meno di quelle che lo hanno fatto entro i 19 secondi.

button-1-2

Lee ha detto di non avere ancora premuto il bottone, ma che ha intenzione di farlo: visto che però è un tipo molto competitivo, vuole riuscire a ottenere il contrassegno giallo. Il problema è, appunto, che bisogna essere molto pazienti – e avere abbastanza tempo libero. I primi contrassegni blu sono stati assegnati il 3 aprile, quelli verdi il 4, e quelli gialli solo venerdì 10 aprile. Prima o poi, spiega Lee, sempre meno utenti potranno schiacciare il bottone, e il contatore inizierà a scendere sotto i 30 secondi. Ma quando inizierà a arrivare vicino allo zero molta gente si connetterà per assistere al momento in cui i 60 secondi scadranno, e quindi ci saranno più persone che potenzialmente vorranno schiacciarlo. Prima o poi il contatore arriverà quindi a zero, perché gli utenti che possono schiacciarlo finiranno, ma potrebbe volerci ancora parecchio tempo.