• Mondo
  • Martedì 7 aprile 2015

Pasquetta alla Casa Bianca

Le foto della festa di ieri con 35 mila persone, tra uova, conigli giganti e favole lette dagli Obama

Barack Obama e il Coniglio pasquale alla Casa Bianca, 6 aprile 2015.
(MANDEL NGAN/AFP/Getty Images)
Barack Obama e il Coniglio pasquale alla Casa Bianca, 6 aprile 2015. (MANDEL NGAN/AFP/Getty Images)

Come ogni anno, per il lunedì di Pasqua la presidenza degli Stati Uniti ha organizzato alla Casa Bianca il tradizionale Easter Egg Roll, la corsa con le uova (bollite e decorate) che i bambini fanno rotolare sul prato servendosi di un mestolo con un lungo manico. Il presidente Barack Obama e la moglie Michelle hanno accolto circa 35 mila ospiti nel prato sud della Casa Bianca: hanno giocato a basket e tennis con loro e letto favole come Nel paese dei mostri selvaggi di Maurice Sendak, la preferita di Obama quand’era bambino.

La giornata è stata anche un’occasione per festeggiare il quinto anno della campagna Let’s Move!, lanciata da Michelle Obama per promuovere l’esercizio fisico e un’alimentazione sana tra bambini e ragazzi. Il tema di quest’anno è #GimmeFive, e invita i ragazzi a pensare a cinque cose da fare per vivere in modo più salutare e condividerle sui social network.

Tra gli ospiti c’erano anche giocatori di basket dei Washington Wizards e la tennista danese Caroline Wozniacki, che ha giocato con i bambini e contro Obama: lui è riuscito a farle un punto, ha esultato parecchio e le ha detto «Devi lavorare su quelle volée», ma la tennista ha subito recuperato allo scambio successivo.

Obama legge Nel paese dei mostri selvaggi

Questo è stato la 137esima Easter Egg Roll alla Casa Bianca per i bambini e le loro famiglie. Secondo la tradizione venne organizzata per la prima volta nei prati attorno al Campidoglio da Dolley Madison, moglie del presidente James Madison, nel 1814: vi parteciparono centinaia di bambini con le loro uova sode e colorate. Nel 1877 il Congresso approvò una legge che vietava che i prati fossero utilizzati come campo giochi per i bambini, e il presidente Rutherford Hayes e la moglie Lucy decisero di spostare la festa alla Casa Bianca. La tradizione venne abbandonata durante la presidenza di Franklin Roosevelt e ripresa dalla moglie del presidente Dwight Eisenhower, Mamie, che invitò per la prima volta all’evento i bambini neri.

Gli Obama all’Easter Egg Roll

Michelle Obama legge un libro scritto apposta per Let’s Move!

Barack Obama gioca a tennis contro Caroline Wozniacki