Lo sciopero dei mezzi pubblici di lunedì 30 marzo e Uber

Il sindacato USB ha indetto per domani uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale, con modalità diverse a seconda delle città (e Uber offre una soluzione alternativa)

sciopero trasporti mezzi pubblici
sciopero trasporti mezzi pubblici

Uno sciopero del trasporto pubblico locale è stato indetto per domani lunedì 30 marzo, dall’Unione Sindacale di Base (USB). Lo sciopero non avrà le stesse conseguenze per tutte le città italiane, ma avrà durata e modalità diverse. La cosa notevole è che il servizio di trasporto privato con autista Uber ha anche fatto sapere che offrirà una corsa gratis a chi prenoterà una macchina nelle ore dello sciopero e si presenterà con un biglietto o un abbonamento ai mezzi pubblici. La promozione è valida solamente per i nuovi clienti di Milano, Torino, Roma e Genova.

Benedetta Arese Lucini, il capo della divisione italiana di Uber, ha spiegato che «con lo sciopero dei mezzi, spostarsi in città è quasi impossibile. Noi vogliamo aiutare la gente a muoversi in un momento di grave difficoltà».

Di seguito, le cose da sapere sullo sciopero di oggi

Milano
ATM, che gestisce tutti i mezzi pubblici cittadini (autobus, metro, tram), ha fatto sapere che lo sciopero sarà tra le 18 e le 22. Il servizio di trasporto privato con autista Uber ha anche fatto sapere che offrirà una corsa gratis a chi prenoterà una macchina nelle ore dello sciopero e si presenterà con un biglietto o un abbonamento ai mezzi pubblici.

Roma
ATAC ha detto che l’orario dello sciopero sarà tra le 8:30 e le 12:30. Lo sciopero riguarda anche Roma TPL, quindi saranno condizionate dallo sciopero le linee Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo. ATAC ha aggiunto che «durante lo sciopero potrebbero essere temporaneamente disattivati, nelle stazioni metropolitane, ascensori scale mobili e montascale».

Torino
Lo sciopero sarà dalle 18 alle 22, ha fatto sapere GTT: riguarderà gli autobus, la metropolitana e le linee Pont-Rivarolo-Chieri e Torino-Aeroporto-Ceres.

Bologna
TPER ha detto che lo sciopero si svolgerò tra le 9:30 e le 13:30 e comprendere anche i collegamenti ferroviari gestiti da TPER, in particolare sulle linee Ferrara-Ravenna-Rimini-Pesaro, Ferrara-Bologna-Imola, Bologna-Poggio Rusco, Bologna-Porretta Terme e Modena-Mantova.

Napoli
L’ANM ha detto che lo scioperò durerà dalle ore 9:30 alle ore 13:30, ma le ultime corse garantite non partiranno dopo della 9:20: lo sciopero riguarderà gli autobus, la metro linea 1 e le funicolari.