Copertine ricoperte di disegni

L'illustratrice e designer brasiliana Ana Strumpf reinterpreta famose copertine di riviste di moda aggiungendoci linee e forme molto colorate

L’illustratrice e designer brasiliana Ana Strumpf, che vive a San Paolo, ha realizzato un progetto intitolato “Re.Cover” per il quale ha preso le copertine di famose riviste internazionali, soprattutto di moda, e le ha reinterpretate disegnandoci sopra linee e forme colorate. Strumpf ha spiegato di avere avuto quest’idea quando viveva a New York: durante le chiamate che faceva su Skype scarabocchiava sulle sue riviste. Poi, condividendole su Instagram, si è accorta che piacevano molto, e ha deciso di cominciare a lavorare sul progetto.

«L’idea di ricreare, rivisitare, ricomporre è un principio che ha influenzato a lungo i miei lavori. Fin da quando avevo il mio primo negozio di design, riciclavo delle stoffe vintage dall’azienda di tessuti dei miei genitori, e le riproponevo come borse, cuscini e rivestimenti per mobili. Ora lo faccio in forma di intervento manuale sulle copertine delle riviste di moda. Durante questo periodo di grossa crisi per la carta stampata, credo sia un modo scherzoso di ridare significato a giornali che altrimenti finirebbero per essere buttati». Per quanto riguarda il suo stile, Strumpf ha spiegato che cerca di non prendere i suoi disegni troppo sul serio, visto che in realtà sta «giocando con il lavoro di altri»: quello che cerca di fare è provare a mantenere una certa distanza dalla copertina originale, cosa che trova «sia interessante sia rispettosa».

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.