• Sport
  • Giovedì 12 marzo 2015

I risultati degli ottavi di Europa League

Fiorentina e Roma hanno pareggiato, Torino e Inter hanno perso male e il Napoli è riuscito a vincere in rimonta (con tripletta di Higuaín)

Fiorentina's Josip Ilicic scores during an Europa League round of 16 first leg soccer match between Fiorentina and Roma at the Artemio Franchi stadium in Florence, Italy, Thursday, March 12, 2015. (AP Photo/Fabrizio Giovannozzi)
Fiorentina's Josip Ilicic scores during an Europa League round of 16 first leg soccer match between Fiorentina and Roma at the Artemio Franchi stadium in Florence, Italy, Thursday, March 12, 2015. (AP Photo/Fabrizio Giovannozzi)

Stasera si sono giocate le partite di andata degli ottavi di finale di Europa League, la competizione europea minore per le squadre di calcio di club. Ci sono ancora in gara cinque squadre italiane: alle 18 il Torino ha perso 2-0 in casa dello Zenit di San Pietroburgo, l’Inter ha perso 3-1 fuori casa contro il Wolfsburg, il Napoli ha vinto con lo stesso risultato in casa contro la Dinamo Mosca e Fiorentina e Roma hanno pareggiato 1-1.

Com’era prevedibile, il Torino ha avuto la partita più difficile fra le squadre italiane: ha subito molto il gioco dello Zenit, una squadra attrezzata per giocare la Champions League, e non è riuscita a segnare nemmeno un gol, cosa che avrebbe reso la partita di ritorno meno complicata. L’Inter, dopo essere andata in vantaggio con un gol di Palacio, ha subito la rimonta del Wolfsburg – la squadra seconda in classifica in Bundesliga – e ha preso tre gol: su due di essi ha grosse colpe Juan Pablo Carrizo, il secondo portiere dell’Inter. Il Napoli ha battuto agevolmente la Dinamo Mosca per 3-1 con una tripletta di Gonzalo Higuain (con un gol su rigore) nonostante fosse andata inizialmente in svantaggio.

La partita più avvincente è stata quella fra Fiorentina e Roma: la Fiorentina ha giocato un ottimo primo tempo e segnato al 17esimo con Josip Ilicic in seguito a un errore di Daniele de Rossi, che subito dopo è uscito infortunato. Al 28esimo è uscito per infortunio anche il difensore della Roma Kostas Manolas. Nel secondo tempo la Roma ha comunque giocato meglio ed è riuscita a segnare al 77esimo con Seydou Keita.

Nelle altre partite, il Club Bruges ha battuto il Besiktas per 2-1, mentre l’Ajax ha perso per 1-0 in casa del Dnipro. L’Everton ha invece battuto per 2-1 in casa la Dinamo Kiev e il Siviglia ha battuto 3-1 il Villarreal fuori casa.

foto: AP Photo/Fabrizio Giovannozzi