• Mondo
  • Domenica 28 dicembre 2014

Le foto del funerale del poliziotto ucciso a New York

E di centinaia di agenti che voltano le spalle al sindaco Bill de Blasio, come segno di protesta

Un gruppo di agenti si volta di spalle durante il discorso del sindaco di New York Bill de Blasio (AP Photo/John Minchillo)
Un gruppo di agenti si volta di spalle durante il discorso del sindaco di New York Bill de Blasio (AP Photo/John Minchillo)

Sabato 27 dicembre centinaia di agenti di polizia di New York hanno partecipato ai funerali del 40enne Rafael Ramos, uno dei due poliziotti uccisi settimana scorsa da un uomo che aveva detto di voler vendicare le uccisioni dei due uomini neri Eric Garner e Michael Brown. Il funerale si è tenuto nella chiesa del Tabernacolo di Cristo nel distretto del Queens: durante la cerimonia sono intervenuti, fra gli altri, il vicepresidente degli Stati Uniti Joe Biden e il sindaco di New York Bill de Blasio.

Durante il discorso di de Blasio, alcuni agenti che stavano assistendo al funerale su un maxischermo fuori dalla chiesa hanno voltato le spalle all’immagine del sindaco, in segno di protesta. Hanno messo in pratica l’annuncio del giorno precedente fatto tramite uno striscione di protesta attaccato a un piccolo aereo che ha sorvolato Manhattan (lo striscione è riconducibile a un gruppo di poliziotti, secondo la versione che circola di più). Da settimane gli agenti di polizia di New York criticano de Blasio per aver peggiorato il rapporto fra cittadini e polizia in seguito ad alcune sue dichiarazioni sull’uccisione di Eric Garner, un uomo afroamericano morto per soffocamento durante un tentativo di arresto. Fra le altre cose, all’inizio di dicembre de Blasio aveva detto di aver consigliato a suo figlio Dante, che è nero, di «stare molto attento durante ogni suo contatto con la polizia».

ALTRE STORIE