• Mondo
  • Venerdì 26 dicembre 2014

L’euforico corrispondente di BBC alle prese con un incendio di stupefacenti – video

Sta circolando molto un video di 4 anni fa di Quentin Sommerville, mai andato in onda, in cui il giornalista fatica molto a restare serio mentre gira un servizio sulla distruzione di tonnellate di droga

Quentin Sommerville è un giornalista di BBC conosciuto per i suoi reportage da alcune delle zone più pericolose del Medio Oriente, dove lavora come corrispondente per l’emittente britannica. Negli ultimi giorni Sommerville si è fatto conoscere più che altro per un video – che lui stesso ha condiviso su Twitter e che sta circolando molto – nel quale appare visibilmente euforico a causa dell’inalazione dei fumi di alcune tonnellate di stupefacenti incendiati per procedere alla loro distruzione.

Il video, girato per BBC e mai trasmesso prima, risale a quattro anni fa e fu girato in Afghanistan per raccontare una delle frequenti iniziative delle autorità locali per contrastare la produzione degli stupefacenti, contrabbandati dal paese in diverse parti del mondo. Sommerville inizia a parlare davanti all’incendio, ma dopo poche parole inizia a ridere. Dopo un altro tentativo, dice al suo cameraman che devono fare in fretta, ma poco dopo scoppia di nuovo a ridere e altrettanto fa la persona che si deve occupare delle riprese.

Sommerville ha condiviso il video con un tweet, poi rimosso, nel quale spiegava alle persone che lo seguono che “questo è stato un anno di proiettili e sangue, vi siete guadagnati una risata per Natale, a mie spese”. Il messaggio è stato in seguito rimosso, così come la versione originale del video, perché il materiale girato è coperto da copyright, anche se non era mai stato trasmesso prima. Online si trovano comunque decine di copie dell’originale, realizzate pochi minuti dopo la sua diffusione.