• Sport
  • Sabato 15 novembre 2014

La Serie A greca di calcio è stata sospesa a tempo indeterminato

Lo ha deciso la federazione calcistica nazionale, dopo il violento pestaggio dell'ex arbitro Christoforos Zografos

prior to the UEFA Champions League Final between AC Milan and Liverpool at the Olympic Stadium on May 22, 2007 in Athens, Greece.
prior to the UEFA Champions League Final between AC Milan and Liverpool at the Olympic Stadium on May 22, 2007 in Athens, Greece.

La federazione calcistica greca, la Elleniki Podosfairiki Omospondia (EPO), ha chiesto ieri al comitato nazionale degli arbitri che a partire da lunedì 17 novembre non mandi più i propri arbitri a dirigere le partite delle prime tre serie professionistiche di calcio della Grecia. La decisione è stata presa dalla federazione in seguito alla notizia del pestaggio di Christoforos Zografos, 45enne ex arbitro greco e vicepresidente del comitato nazionale arbitri: Zografos è stato picchiato giovedì 13 novembre da due persone non ancora identificate. La polizia greca ha detto che le due persone che si sono avvicinate a Zografos in motocicletta, e hanno usato alcuni bastoni di legno: l’aggressione è avvenuta a Colonus, un quartiere settentrionale di Atene. I motivi del pestaggio non sono ancora chiari.

In un comunicato riportato da Reuters, la federazione spiega di avere preso la propria decisione «in seguito all’attacco omicida subito da un membro del comitato nazionale degli arbitri: da qui, il rinvio a tempo indefinito di tutte le partite di tutti i campionati al fine di proteggere le persone coinvolte». Durante una riunione straordinaria dei dirigenti della Superleague, la Serie A greca, il presidente dell’Olimpiacos Evangelos Marinakis ha detto di essere in possesso di importanti informazioni riguardo l’attacco a Zografos, e ha insistito affinché la polizia indaghi a fondo. Marinakis ha aggiunto che si aspetta che i proprietari delle squadre contribuiscano a fermare anch’essi le violenze. Il quotidiano greco Ekathimerini riporta che durante la riunione straordinaria, Marinakis ha accusato apertamente del pestaggio il presidente dell’AEK Atene Dimitris Melissanidis, un imprenditore greco con diversi precedenti penali.

La Superleague era già stata sospesa a settembre per via dell’aggressione subita da un tifoso in seguito a una partita di terza divisione (il tifoso era poi morto a causa dei violenti colpi alla testa ricevuti). Dopo 9 partite, in testa al campionato c’è il PAOK Salonicco, con 22 punti. Nel frattempo, ieri, la nazionale greca di calcio allenata da Claudio Ranieri ha perso 1-0 in casa contro le Isole Fær Øer.

nella foto: lo stadio olimpico di Atene nel 2007 (Shaun Botterill/Getty Images)