Il primo ministro canadese a Vladimir Putin: «Devi andartene dall’Ucraina»

Stephen Harper ha salutato il presidente russo piuttosto freddamente, suggerendogli di andarsene dalle zone contese dell'Ucraina orientale

Stephen Harper, primo ministro del Canada, ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin durante il G20 di Brisbane, in Australia, e gli ha rivolto una frase piuttosto dura. Secondo il suo portavoce, al momento dei saluti Harper ha detto a Putin.

«Presumo che ora io debba stringerti la mano, ma ho una sola cosa da dirti: devi andartene dall’Ucraina»

Le parole del portavoce di Harper sono state confermate dal portavoce di Putin, Dimtry Peskov, che in un’intervista telefonica con l’agenzia di stampa Bloomberg ha detto: «Harper ha effettivamente detto a Putin che la Russia deve lasciare l’Ucraina. Putin gli ha risposto che è impossibile, perché nessun russo si trova in Ucraina». In realtà, proprio nelle ultimi giorni, armi e soldati russi senza insegne hanno attraversato il confine, andando a rinforzare le truppe dei cosiddetti ribelli filo-russi che combattono in Ucraina orientale contro il governo di Kiev. Da settembre, inoltre, in tutta la Russia si celebrano funerali di soldati russi morti in circostanze che il governo fin ora non ha rivelato.