Lumia 535, il primo smartphone Microsoft senza il marchio Nokia

Come è fatto e che cosa fa il nuovo telefono a basso costo che usa Windows Phone

Microsoft ha presentato il Lumia 535, il suo primo smartphone senza marchio Nokia, in seguito all’acquisizione avvenuta nel 2013 della parte della società finlandese che si occupa della progettazione e della realizzazione dei cellulari. Negli ultimi mesi Microsoft ha lavorato molto per preparare la fine del marchio, che un tempo indicava il più grande produttore di telefoni cellulari al mondo, trasferendo buona parte dei vecchi siti Nokia sui suoi portali (ora Nokia.it rimanda alla sezione mobile di Microsoft.com, per esempio).

Il nuovo Lumia 535 ha un touchscreen da 5 pollici con una risoluzione di 960 per 540 pixel. Il telefono è alto 14 cm, largo 7,2 e spesso 8,8 millimetri per un peso complessivo di 146 grammi. Usa un processore Quad-core da 1,2 GHz e ha una memoria interna da 8 GB che può essere espansa con una memory card fino a 128 GB. Microsoft offre comunque 15 GB di spazio disponibile attraverso il suo servizio cloud OneDrive.

La fotocamera principale, nella parte posteriore del telefono, è da 5 megapixel con autofocus e un flash LED. Quella frontale è sempre da 5 megapixel, ma è di tipo grandangolare e serve soprattutto per farsi i selfie o per la videocomunicazione. Come gli altri smartphone Microsoft, il Lumia 535 utilizza Windows Phone, sistema operativo che per ora non è riuscito a fare molta concorrenza ad Android di Google e iOS di Apple.

Il Lumia 535 è disponibile in due versioni: una per utilizzarlo con una SIM singola e un altro per poterne utilizzare due, opzione molto richiesta soprattutto nei paesi asiatici. Viene venduto al prezzo di 110 euro, IVA esclusa.