I film del weekend

Il nuovo film sugli eroi Marvel, quello di Richard Linklater girato in 12 anni e un documentario di Wim Wenders, tra gli altri: tutti i trailer

Questa settimana esce Guardiani della Galassia, il film ispirato al gruppo di personaggi dei fumetti Marvel (creati da Arnold Drake e Gene Colan) diretto da James Gunn e con protagonisti, tra gli altri, Chris Pratt, Zoë Saldana, Dave Bautista, Vin Diesel e Bradley Cooper: racconta la storia di Peter Quill, che si deve alleare con quattro scombinati personaggi – tra i quali un procione e un albero con sembianze umane – per sfuggire al cattivo di turno, Ronan l’Accusatore, che vuole distruggere l’universo. Boyhood di Richard Linklater (Prima dell’alba, Waking Life, School of Rock, A Scanner Darkly) è un film diviso in episodi che segue la vita del protagonista Mason jr: è stato girato nel corso di 12 anni, a partire dal 2002, con lo stesso cast di attori che quindi durante le riprese – e durante il film – crescono e invecchiano. The Judge, con Robert Downey Jr. e Robert Duvall, racconta il rapporto tormentato tra un avvocato di successo e suo padre, un giudice, accusato di omicidio.

Tra i film italiani in uscita ci sono Buoni a nulla, del regista Gianni Di Gregorio (Pranzo di ferragosto), su un uomo sfortunato e preso di mira dalle ingiustizie dei colleghi che decide di ribellarsi, e la commedia di Alessandro Genovesi Soap Opera, con, tra gli altri, Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi e Ricky Memphis. Esce infine Il sale della terra, un documentario realizzato da Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado che racconta le opere del fotografo brasiliano Sebastião Salgado e il suo famoso progetto fotografico Genesi.

Guardiani della Galassia
Regia: James Gunn
Attori: Chris Pratt, Zoë Saldana, Dave Bautista, Vin Diesel, Bradley Cooper

Boyhood
Regia: Richard Linklater
Attori: Ethan Hawke, Patricia Arquette, Ellar Coltrane, Lorelei Linklater, Steven Chester Prince

The Judge
Regia: David Dobkin
Attori: Robert Downey Jr., Robert Duvall, Vera Farmiga, Billy Bob Thornton

Buoni a nulla
Regia: Gianni Di Gregorio
Attori: Gianni Di Gregorio, Marco Marzocca, Valentina Lodovini, Daniela Giordano, Gianfelice Imparato

Soap Opera
Regia: Alessandro Genovesi
Attori: Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Ricky Memphis, Chiara Francini, Elisa Sednaoui

Il sale della terra
Regia: Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado