• Sport
  • Domenica 5 ottobre 2014

Juventus-Roma: breve guida

Le più forti squadre del momento, entrambe ancora imbattute in campionato, giocano contro alle 18: le cose da sapere

AS Roma's forward Francesco Totti (L) vies with Juventus' French midfielder Paul Labile Pogba during the Italian Serie A football match AS Roma vs Juventus on May 11, 2014 at Rome's Olympic stadium. AFP PHOTO / FILIPPO MONTEFORTE (Photo credit should read FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)
AS Roma's forward Francesco Totti (L) vies with Juventus' French midfielder Paul Labile Pogba during the Italian Serie A football match AS Roma vs Juventus on May 11, 2014 at Rome's Olympic stadium. AFP PHOTO / FILIPPO MONTEFORTE (Photo credit should read FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

Juventus e Roma giocheranno oggi pomeriggio alle 18 nel primo posticipo della sesta giornata di Serie A, il più importante campionato di calcio in Italia. La partita si giocherà a Torino allo Juventus Stadium. Juventus e Roma ci arrivano rispettivamente da prima e seconda classificata: hanno ottenuto entrambe 15 punti in cinque partite, ma la Juventus è davanti per una migliore differenza reti. Ora come ora, sono per distacco le più forti squadre italiane in circolazione: per quanto visto nelle prime partite del campionato, a meno di grosse sorprese, squadre come Napoli, Inter, Fiorentina e Milan potranno tutt’al più giocarsi il terzo posto, cioè quello che qualifica per i playoff della prossima Champions League.

La grande partenza di entrambe non era così scontata: la Juventus ha cambiato da pochi mesi il proprio allenatore – al posto di Antonio Conte, che è stato assunto come allenatore della Nazionale italiana, è arrivato Massimiliano Allegri – mentre la Roma ha dovuto far giocare da subito alcuni suoi acquisti estivi per via degli infortuni di giocatori titolari come Daniele De Rossi, Kevin Strootman e Leandro Castán.

Come ci arriva la Juventus
Mercoledì 1 ottobre, quattro giorni fa, la Juventus ha perso la sua prima partita stagionale: 1-0, in trasferta, contro l’Atletico Madrid, attuale campione in carica del campionato spagnolo. Non è andata troppo male, insomma. In campionato, invece, ha finora battuto con facilità Chievo, Udinese, Milan, Cesena e Atalanta. E cosa notevole, lo ha fatto senza subire neppure un gol.

Dal punto di vista tattico, Allegri non ha cambiato il sistema di gioco utilizzato da Conte nelle ultime tre stagioni: la Juventus gioca con un 3-5-2 molto organizzato e offensivo, con frequenti inserimenti delle ali e dei centrocampisti centrali. Allegri, finora, non ha portato grandi variazioni al gioco di Conte: la squadra è però meno aggressiva e cerca di più il controllo della palla rispetto al passato. La Juventus inoltre, come ormai riesce a fare da diverse stagioni, sembra anche avere azzeccato gli acquisti estivi: ha comprato il 23enne centrocampista centrale argentino Roberto Pereyra dall’Udinese, che ha già giocato titolare con buoni risultati, e il promettente attaccante spagnolo 21enne Álvaro Morata dal Real Madrid, che nonostante abbia avuto diversi problemi fisici ha già segnato in campionato.

E la Roma?
La Roma è ancora imbattuta in stagione, e ha appena fatto una gran figura contro il Manchester City in Champions League, pareggiando martedì per 1-1 in trasferta. Arriva poi da cinque vittorie di fila in campionato, sebbene ottenute più faticosamente rispetto alla Juventus. Anche nella Roma sembra funzionare tutto: il sistema di gioco è sempre più efficace e spettacolare, il centrocampista Miralem Pjanić si è confermato fortissimo e in assenza di Kevin Strootman sta giocando molto bene l’interno di centrocampo Radja Nainggolan. In estate è stato ceduto al Bayern Monaco uno dei difensori più forti della scorsa Serie A, il marocchino Mehdi Benatia: l’ha sostituito piuttosto bene, dopo un ottimo Mondiale, il greco Kostas Manolas, che è anche di quattro anni più giovane. Stanno disputando ottime partite, in sostituzione dei titolari, anche due vecchie glorie del calcio europeo, acquistate in estate: il 34enne centrocampista Seydou Keita – che col Barcellona, negli anni scorsi, ha vinto tutto – e il terzino Ashley Cole, ex colonna di Arsenal e Chelsea.

Come giocheranno
Sono state pubblicate le formazioni ufficiali.

Juventus (3-5-2): Buffon; Chiellini, Bonucci, Cáceres; Asamoah, Pogba, Marchisio, Pirlo, Lichtsteiner; Llorente, Tevez.

Roma (4-3-3): Skorupski; Maicon, Manola, Yanga-Mbiwa, Holebas; Pjanić, Nainngolan, Keita; Gervinho, Totti, Iturbe.

Come vederla
La partita sarà visibile a pagamento in tv su Sky Sport e Mediaset, mentre su pc e tablet grazie ai rispettivi servizi in streaming delle due società: SkyGo e Premium Play.

foto: FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images