• Cultura
  • giovedì 25 settembre 2014

Il vecchio Michael Douglas

Compie 70 anni oggi, essendo sempre stato il figlio di Kirk Douglas (il quale ne ha quasi 98)

di Luca Sofri

Per quelli della mia età, Michael Douglas era quello giovane. Cioè, era il-figlio-di Kirk-Douglas, che in effetti – anche se avevi visto mille volte in tv Spartacus e L’asso nella manica dove era assai aitante – era un attore anziano. Poi arrivò Michael, il-figlio, e fece il botto con Attrazione fatale e Wall Street, dopo essersi fatto notare in tv nelle Strade di San Francisco e al cinema in Sindrome cinese, Coma profondo e La pietra verde. Aveva già quarant’anni, una faccia molto adulta e tosta, ma appunto, era quello giovane, dei Douglas (nessuno lo ricorda, ma già a trent’anni aveva vinto l’Oscar in quanto produttore di Qualcuno volò sul nido del cuculo; lo rivinse poi come attore per Wall Street).

Fatto sta che quelli della mia età invecchiano, e i Douglas pure. Kirk Douglas sta per compiere 98 anni – l’Oscar glielo hanno dato solo alla carriera, nel 1996 – e Michael oggi ne compie settanta, l’età che aveva suo padre quando lui fece Wall Street, appunto. Può fare ancora un sacco di cose: soprattutto per quelli non della mia età, che ho chiesto in redazione al Post e si ricordano solo Wall Street e La guerra dei Roses. Quindi qui sotto, dopo le foto, ne scriviamo degli altri.

Traffic. Basic Istinct. Un giorno di ordinaria follia. Wonder boys. Black rain. E il secondo Wall Street.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.