• Sport
  • Domenica 10 agosto 2014

Salti nel vuoto

Ma anche calciatori creativi e biathlon per carri armati, tra le foto sportive più belle della settimana

Sali Riza Grancina fa il tuffo vincente dal ponte Ura e Shenjte durante l'annuale gara di tuffi vicino alla città di Gjakova, 100 chilometri a sud di Pristina, in Kosovo.
(AP Photo/Visar Kryeziu)
Sali Riza Grancina fa il tuffo vincente dal ponte Ura e Shenjte durante l'annuale gara di tuffi vicino alla città di Gjakova, 100 chilometri a sud di Pristina, in Kosovo. (AP Photo/Visar Kryeziu)

Una delle foto notevoli della settimana sportiva proviene dal campo militare di Alabino, nell’Oblast’ di Mosca, in Russia, ed è dedicata alla seconda edizione del biathlon per carri armati, una competizione annuale piuttosto bizzarra e di crescente popolarità. 36 carri armati di 12 paesi partecipanti – tre diversi tipi di veicolo per nazione: Russia, Kazakistan, Angola, Armenia, Bielorussia, Cina, India, Kuwait, Kyrgyzstan, Mongolia, Serbia e Venezuela – si affrontano in una serie di prove in cui occorre superare degli ostacoli nel minor tempo possibile, e centrare dei bersagli mobili piazzati lungo il percorso. Insomma come il biathlon, ma coi carri armati. Quest’anno la gara è anche trasmessa in diretta streaming, curata dal canale Russia Today (RT).

Sembrano tutte competizioni normali, chiaramente, rispetto al biathlon per carri armati, eppure nella collezione di foto sportive settimanali ci sono altre foto di momenti stravaganti: per esempio una corsa di cammelli in Francia, o Alessandro Del Piero che palleggia con un grosso gomitolo di lana. E poi c’è finalmente una delle prime foto di Michael Sam con i St. Louis Rams, ed è una bella notizia e una gran bella storia: Sam è il primo atleta dichiaratamente gay a giocare nel più importante campionato professionistico di football al mondo.