• Mondo
  • Mercoledì 2 luglio 2014

Il discorso di Renzi al Parlamento europeo

Il presidente del Consiglio ha presentato il programma per il semestre di presidenza italiana, e ha risposto piccato in aula al capogruppo tedesco del PPE

Matteo Renzi. (AP Photo/Christian Lutz)
Matteo Renzi. (AP Photo/Christian Lutz)

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha tenuto oggi a Strasburgo, davanti alla seduta plenaria del Parlamento europeo, un discorso di presentazione del programma italiano per il semestre di presidenza del Consiglio dell’Unione Europea. Il discorso di Renzi e la seduta plenaria aprono di fatto ufficialmente il semestre di presidenza italiana. Informazioni e dettagli sul semestre di presidenza italiana si possono trovare sul sito ufficiale e sul profilo Twitter aperto dal governo.

La parte più interessante del discorso di Renzi è stata probabilmente la replica, quando ha risposto al capogruppo del PPE, il tedesco Manfred Weber, che si era detto contrario alla richiesta italiana di maggiore “flessibilità”. Renzi ha ricordato a Weber che i guai dell’Italia si devono anche ai governi di un suo collega di partito, facendo riferimento a Berlusconi, e che la Germania dieci anni fa violò i parametri finanziari europei per rimettere in moto la sua economia.

Il discorso di Renzi:

Il video della replica di Renzi: