• Sport
  • Venerdì 20 giugno 2014

Giappone-Grecia 0-0

Un pareggio inutile per entrambe le squadre, che mantiene aperta la situazione nel girone

during the 2014 FIFA World Cup Brazil Group C match between Japan and Greece at Estadio das Dunas on June 19, 2014 in Natal, Brazil.
during the 2014 FIFA World Cup Brazil Group C match between Japan and Greece at Estadio das Dunas on June 19, 2014 in Natal, Brazil.

Giappone e Grecia hanno pareggiato 0-0 nella seconda giornata del girone C dei Mondiali di calcio, in corso in Brasile. La Grecia ha passato gran parte della partita a difendersi e il Giappone ad attaccare, senza successo (alla fine della partita il Giappone ha messo insieme il 68 per cento di possesso palla e 11 tiri nello specchio della porta).

La situazione non si è sbloccata nemmeno con l’espulsione del capitano della Grecia Kostas Katsouranis – uno che c’era già ai tempi della vittoria degli Europei, nel 2004 – appena prima dell’intervallo, per doppia ammonizione. Oltretutto, dieci minuti prima, era uscito dal campo il giocatore greco più forte, l’attaccante Kostas Mitroglou, per via di una botta presa durante un contrasto aereo.

Dopo due partite Giappone e Grecia si trovano entrambe a un punto: si giocheranno il secondo posto nel girone e la qualificazione agli ottavi con la Costa d’Avorio, che ieri ha perso 2-1 con la Colombia – che ha sei punti e quindi è già qualificata – ed è rimasta a tre punti. Il 24 giugno si giocheranno Costa d’Avorio-Grecia e Giappone-Colombia. Alla Costa d’Avorio basterebbe pareggiare con la Grecia e sperare che il Giappone non vinca contro la Colombia con molti gol di scarto.

foto: Robert Cianflone/Getty Images