• Sport
  • Venerdì 13 giugno 2014

Coppa del Mondo 2014, il programma del 13 giugno

Ai Mondiali di calcio in Brasile si giocano Messico-Camerun, Spagna-Olanda e Cile-Australia: gli orari e dove vedere le partite

coppa del mondo 2014
coppa del mondo 2014

Oggi è il secondo giorno dei Mondiali di calcio organizzati dal Brasile, il torneo al termine del quale viene assegnata la Coppa del Mondo 2014. Giovedì 12 giugno all’”Arena de Sao Paolo” di San Paolo si è tenuta la cerimonia di apertura, cui è seguita la prima partita giocata da Brasile e Croazia. L’incontro è finito 3 a 1 per il Brasile, che tra le altre cose ha segnato un autogol e un altro gol su rigore per un fallo molto discusso e secondo molti inesistente.

Alle 18:00 – ora italiana – Messico e Camerun giocheranno la loro prima partita della Coppa del Mondo 2014 all’”Arena das Dunas” di Natal, la capitale dello stato del Rio Grande do Norte. Le due squadre fanno parte del girone A, lo stesso gruppo cui appartengono Brasile e Croazia.

Alle 21:00 – ora italiana – ci sarà il primo incontro del girone B con la partita tra le nazionali della Spagna e dell’Olanda. Si giocherà all’’”Arena Fonte Nova” di Salvador, capitale dello stato di Bahia. La partita è molto attesa perché le stesse due squadre si erano affrontate nella finale dei Mondiali di calcio del 2010 in Sudafrica. In quel caso finì con un 1 a 0 per la Spagna, che vinse la Coppa del mondo.

Alle 24:00 – ora italiana – giocheranno le altre due squadre del girone B, le nazionali del Cile e dell’Australia. La partita si terrà all’”Arena Pantanal” di Cuiabá, la capitale dello stato del Mato Grosso. Nel 2010 l’Australia fu eliminata al primo turno, mentre il Cile arrivò agli ottavi di finale, dopo due Coppe del mondo in cui non si era nemmeno qualificato.

In Italia tutte le partite sono trasmesse in televisione dalla piattaforma satellitare Sky, mentre la RAI ne trasmette una selezione in chiaro sui suoi canali del digitale terrestre e sul suo sito Rai.tv. L’unica partita della Coppa del mondo trasmessa oggi dalla RAI è quella delle 21 tra Spagna e Olanda. Per vedere le altre due è necessario un abbonamento a Sky. In alternativa si possono vedere i Mondiali in streaming.

Sta intanto aumentando l’attesa per la prima partita dei Mondiali dell’Italia, che sarà giocata contro l’Inghilterra nella notte tra sabato 14 e domenica 15 giugno, con calcio d’inizio a mezzanotte. Si giocherà nel bel mezzo della Foresta Amazzonica, a Manaus, dove da giorni si segnalano problemi per quanto riguarda le condizioni del campo da gioco, messo piuttosto male.

Qui trovate il calendario della Coppa del mondo 2014, per non perdervi le cose per strada.