Quanto costa far suonare Rihanna al tuo compleanno?

E Bruce Springsteen o Justin Bieber? Un'agenzia di spettacolo ha messo online un listino dei cachet di tanti cantanti e gruppi

Rihanna performs on stage at the MTV Movie Awards on Sunday, April 13, 2014, at Nokia Theatre in Los Angeles. (Photo by Matt Sayles/Invision/AP)
Rihanna performs on stage at the MTV Movie Awards on Sunday, April 13, 2014, at Nokia Theatre in Los Angeles. (Photo by Matt Sayles/Invision/AP)

Il sito Priceonomics ha ottenuto da un’agenzia di spettacolo, la Degy Entertainment, una sorta di listino dei cachet di diversi gruppi musicali e cantanti americani: si tratta dei prezzi che gli agenti dei diversi artisti chiedono per un’esibizione dei loro clienti. Scorrere la lista è piuttosto divertente: si può immaginare di prenotare un concerto privato di Jennifer Lopez, proprio come fece il dittatore del Turkmenistan l’estate scorsa. La lista è divisa in 6 fasce di prezzi: oltre i 100.000 dollari, tra 50.000 e 100.000, tra 30.000 e 50.000, 20.000 e 30.000, 10.000 e 20.000 e meno di 10.000. Secondo questa lista ci sono solo otto artisti i cui concerti, spese escluse, costano più di un milione di dollari (circa 730.000 euro): Taylor Swift, Madonna, Justin Timberlake, Justin Bieber, James Taylor, Dave Matthews, Bruce Springsteen e Bon Jovi. Poi si scende e si arriva a gente come Tom Morello, una cui esibizione privata costa circa 10.000 dollari. Pubblicando la lista Priceonomics ha precisato che le informazioni andrebbero prese con una certa cautela:

– i prezzi indicati nel listino sono quelli richiesti, che non coincidono necessariamente con quelli finali;
– il listino è stato ottenuto da un’agenzia specializzata in concerti per i college, diverse circostanze potrebbero portare a prezzi diversi;
– alcuni prezzi, per esempio quello molto basso per un concerto dei One Direction, suggeriscono che la lista potrebbe non essere aggiornata.