I film del weekend

Il nuovo X-Men, due film da Cannes (l'unico italiano in gara e il nuovo di David Cronenberg) e quello sull'arresto di Strauss-Kahn, tra gli altri: tutti i trailer

Questa settimana esce Le meraviglie, diretto da Alice Rohrwacher, unico film italiano in concorso in questi giorni al festival di Cannes: racconta la storia di Gelsomina, delle sue tre sorelle più piccole e di suo padre che lavora come apicoltore, e di come, durante un’estate, l’equilibrio delle loro vite venga messo in crisi dall’arrivo di un ragazzo problematico e di un concorso televisivo a premi. Sempre dal festival di Cannes arriva il nuovo film di David Cronenberg, Maps to the Stars, con Julianne Moore, Mia Wasikowska, John Cusack, Robert Pattinson e Olivia Williams. Il film segue le vicende di una famiglia di Hollywood, con un figlio 13enne che lavora in tv e un’altra figlia, Agatha, che torna a Los Angeles senza dirlo alla famiglia (con cui non ha un buon rapporto) e viene assunta come assistente da Havana, un’attrice che spera di ottenere la parte che fu della madre nel remake di un famoso vecchio film. X-Men – Giorni di un futuro passato è il settimo capitolo dei film sugli X-Men, ed è ispirato al fumetto Giorni di un futuro passato, scritto da Chris Claremont e John Byrne.

Welcome To New York di Abel Ferrara (Il cattivo tenente, Fratelli) racconta l’arresto di Dominique Strauss-Kahn (interpretato da Gerard Depardieu), l’ex direttore del FMI accusato nel 2011 di tentata violenza ai danni di una cameriera. Ana Arabia, di Amos Gitati, è un film girato con un unico piano sequenza di 81 minuti in cui la protagonista, la giovane giornalista Yael, visita un luogo (Ana Arabia appunto) dove ebrei e arabi convivono. Esce infine Cam Girl, diretto da Mirca Viola, sulla storia di quattro amiche che per risolvere la loro precaria situazione economica e lavorativa decidono di creare un sito e di mostrarsi nude in webcam.

Le meraviglie
Regia: Alice Rohrwacher
Attori: Maria Alexandra Lungu, Sam Louwyck, Alba Rohrwacher, Sabine Timoteo, Agnese Graziani

Maps to the Stars
Regia: David Cronenberg
Attori: Julianne Moore, Mia Wasikowska, John Cusack, Robert Pattinson, Olivia Williams

X-Men – Giorni di un futuro passato
Regia: Bryan Singer
Attori: Hugh Jackman, James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Halle Berry

Welcome To New York
Regia: Abel Ferrara
Attori: Gérard Depardieu, Jacqueline Bisset, Drena De Niro, Paul Calderon, Amy Ferguson

Ana Arabia
Regia: Amos Gitai
Attori: Yuval Scharf, Yussuf Abu Warda, Sarah Adler, Assi Levy, Uri Gavriel

Cam Girl
Regia: Mirca Viola
Attori: Antonia Liskova, Alessia Piovan, Sveva Alviti, Ilaria Capponi, Marco Cocci