Cannes, il quinto giorno

I Mercenari che arrivano al photocall in carro armato, ma anche Tommy Lee Jones, Hilary Swank, Robert Pattinson e Monica Bellucci

Domenica 18 maggio, per il quinto giorno di concorso al festival del cinema di Cannes, sono stati presentati due film. Il primo è “The Homesman”, un western diretto e interpretato da Tommy Lee Jones con Hilary Swank, Grace Gummer e Miranda Otto, sulla storia di una pioniera del Nebraska e di un vagabondo che intraprendono un viaggio insieme per salvare tre donne. Il secondo film in gara era l’italiano “Le Meraviglie“, diretto da Alice Rohrwacher, con Maria Alexandra Lungu (12 anni), Alba Rohrwacher, Sam Louwyck e Monica Bellucci. Il film, ambientato in Umbria, racconta la storia di Gelsomina, che vive con i genitori e le tre sorelline in una fattoria dove si produce miele.

Per la sezione Un Certain Regard sono stati presentati “Turist” di Ruben Östlund, “Hermosa Juventud” di Jaime Rosales e “Jauja” di Lisandro Alonsa, con Viggo Mortensen.

Tra le scene più bizzarre della giornata c’è stato senza dubbio l’arrivo dei protagonisti del film “The Expendables 3” (I mercenari 3) su un carro armato, per il photocall del film. Tra gli altri, c’erano Dolph Lundgren, Jason Statham, Harrison Ford, Mel Gibson, Sylvester Stallone e Wesley Snipes.