Il cibo immaginario, in mostra a Parma

Locandine, ritagli di riviste, fotografie e pubblicità che raccontano gli italiani a tavola tra gli anni Cinquanta e Settanta

Algida, 1963
Algida, 1963

Il 12 aprile è stata inaugurata a Parma la mostra Il Cibo Immaginario. 1950- 1970 Pubblicità e immagini dell’Italia a tavola: racconta il rapporto col cibo, i riti del mangiare e l’immaginario collettivo degli italiani a tavola nell’arco di vent’anni. I materiali in mostra sono spesso recuperati da case, cantine, mercatini o aste online: riviste, locandine, cartoline illustrate, fumetti, figurine, piccole latte pubblicitarie, oggetti promozionali, e 28 fotografie che raccontano l’Italia di quegli anni. Molti dei prodotti e dei cibi sponsorizzati sono quelli che consumiamo tutt’ora o che ci sono in qualche modo familiari: dalla Coca Cola al Cornetto Algida alle minestre Knorr.

La mostra – che era stata già esposta dal 3 dicembre al 6 gennaio a Roma – è ideata da Marco Panella, prodotta da Artix, in collaborazione col Gruppo Cremonini e Coca-Cola Italia, e patrocinata dal Comune di Parma. Resterà aperta fino al 15 giugno.