Tutti i candidati del PD alle europee

Le capolista delle cinque circoscrizioni sono donne, per il resto ci sono molti europarlamentari uscenti o membri del partito già con incarichi amministrativi

Mercoledì 9 aprile la Direzione Nazionale del Partito Democratico ha votato all’unanimità le liste dei candidati per le prossime elezioni europee, che in Italia si terranno il 25 maggio (in tutta l’Unione in uno o due giorni tra il 22 e il 25 maggio a seconda dei paesi). I candidati sono suddivisi in cinque distinte circoscrizioni, ciascuna con una capolista, e molti sono europarlamentari uscenti. Alcune candidature sono state lungamente discusse all’interno della Direzione. È stata per esempio votata una deroga per il candidato Gianni Pittella, candidato al quarto mandato, già vice presidente del Parlamento europeo, considerato in ballo per essere il nuovo presidente del Parlamento europeo. Ci sono state polemiche per le candidature di Antonello Cracolici o di Fausto Raciti nella circoscrizione dell’Italia insulare e la questione, rimasta aperta, sarà affrontata da Lorenzo Guerini insieme con i dirigenti regionali del PD siciliano, di cui Raciti è anche segretario.

Il sistema elettorale delle europee prevede le preferenze, quindi – al contrario di quel che avviene con le liste bloccate – il ruolo di capolista o la posizione in lista non garantiscono l’elezione.