<em>La luce del primo mattino</em>, scattate nel bosco di Newlands Wood in Inghilterra, il 10 novembre 2013. «I colori erano grandiosi, ma la profondità del bosco impediva al sole di penetrare troppo. Ho camminato verso est per avvicinarmi al confine del bosco e mi sono improvvisamente imbattuto in questa scena. Ho utilizzato i tronchi degli alberi per ridurre la forza dei raggi del sole ma alla fine ho preferito questo scatto, dopo che il sole si era spostato dietro il tronco». (<a href="http://www.blipfoto.com/entry/3643245">Graham Colling</a>)

I finalisti del concorso Lovers of Light

La foto vincitrice tra le migliori 10 che celebrano la bellezza della luce naturale: dai raggi del sole in un bosco, al tramonto in California

Aggiornamento del 28 marzo
La giuria ha scelto la fotografia che ha vinto il concorso Velux Lovers of Light: si intitola Luce del primo mattino, è stata realizzata da Graham Colling nel bosco di Newlands a Cannock, in Inghilterra.

***

Sono stati annunciati i dieci finalisti del concorso fotografico Velux Lovers of Light, che premia le migliori fotografie incentrate sulla bellezza e l’importanza della luce naturale: i raggi del sole che si infiltrano tra i tronchi degli alberi in un bosco, le sfumature dell’alba in un mattino d’inverno, e la luce pallida offuscata dalla nebbia in un villaggio polacco.

Le fotografie sono state selezionate da una giuria di esperti tra 14 mila immagini proposte da professionisti e semplici appassionati. Il vincitore verrà annunciato nei prossimi giorni e riceverà un viaggio di cinque notti in Norvegia, dove potrà fotografare il fenomeno del sole di mezzanotte, fare una gita sulla slitta trainata dai cani e visitare la città abbandonata di Pyramiden.

Continua sul Post