Sony World Photography Awards, i vincitori

Le immagini premiate da uno dei più importanti concorsi annuali di fotografia al mondo, aperto a professionisti e amatori

Alpay Erdem (Turchia), Sorriso di fango
Una donna fotografata mentre si tuffava in un lago dopo un bagno di fango a Fethiye, in Turchia. Il fotografo ha raccontato che la donna gli aveva chiesto di scattarle la foto e che «il suo sorriso e il modo in cui saltava provava quanto fosse insignificante l’età. Era l’eroe del giorno».
(@Alpay Erdem/2014 Sony World Photography Awards)
Alpay Erdem (Turchia), Sorriso di fango Una donna fotografata mentre si tuffava in un lago dopo un bagno di fango a Fethiye, in Turchia. Il fotografo ha raccontato che la donna gli aveva chiesto di scattarle la foto e che «il suo sorriso e il modo in cui saltava provava quanto fosse insignificante l’età. Era l’eroe del giorno». (@Alpay Erdem/2014 Sony World Photography Awards)

La World Photography Organization ha annunciato oggi i vincitori delle categorie Open, Giovani e nazionali dei Sony World Photography Awards 2013, che dal 2007 è uno dei più importanti concorsi annuali nel settore della fotografia (loro dicono di essere «universalmente riconosciuti come i più prestigiosi premi fotografici esistenti oggi»). Il premio riguarda foto scattate nel 2013 ed è composto da tre concorsi diversi, uno per fotografi professionisti, uno “Open” per “fotografi amatoriali e appassionati di fotografia” e un altro per i ragazzi con meno di 20 anni. In ciascun concorso ci sono poi diverse categorie tematiche, come architettura, cultura, arte, ritratti e paesaggi. Le fotografie premiate sono state scelte tra 70 mila proposte, e tra loro ci sono anche quelle di due italiani: Ivan Pedretti, che ha vinto il concorso Open nella categoria paesaggi, e Andrea Menozzi, che si è aggiudicato il premio nazionale per l’Italia.

Le fotografie vincitrici e finaliste saranno esposte dal primo al 18 maggio alla Somerset House, a Londra, mentre il 30 aprile si terrà sempre a Londra la cerimonia di premiazione, in cui verrà anche annunciato il fotografo vincitore tra i professionisti. Qui potete guardare le fotografie che hanno vinto nel 2013 e qui nel 2012.