Facebook ha rifatto la sezione Notizie

Come cambia la cosa più vista sul social network da centinaia di milioni di persone ogni giorno, dopo la rinuncia al ridisegno radicale e ambizioso dell'anno scorso

Nella tarda serata di giovedì 6 marzo, Facebook ha annunciato una nuova modifica della sezione Notizie (“News Feed”) del suo social network, la prima cosa che si vede quando si va su Facebook.com, per intenderci. La nuova versione è praticamente uguale a quella già visibile da tempo sui dispositivi mobili: è più pulita e minimale, i testi sono mostrati con un corpo carattere più grande e numerosi elementi grafici sono stati ripresi dalla versione per smartphone e tablet.

Tra le modifiche più significative c’è la suddivisione di ogni post elencato nel flusso Notizie in singole schede, in modo da rendere più facili da identificare l’inizio e la fine dei singoli post. Per mettere ulteriormente in evidenza le singole schede, lo sfondo passa da bianco a grigio chiaro. Questa soluzione permette anche di distinguere meglio le altre due colonne: quella di sinistra, dalla quale si può accedere ai diversi servizi offerti da Facebook (messaggi, applicazioni, calendario) e quella di destra, dove sono mostrati aggiornamenti in tempo reale sulle attività degli amici, gli eventi a cui si è invitati e gli argomenti più discussi sul social network.

Prima
fb-old

Dopo
fb-new

Il passaggio alla nuova grafica porterà infine per tutti la grande barra di ricerca nella fascia blu in cima alla pagina. Nella versione in inglese di Facebook servirà per effettuare le ricerche con Graph Search, il sistema per fare domande in linguaggio naturale e trovare informazioni sui propri amici, mentre nelle versioni in lingue diverse come l’italiano funzionerà per ora come normale casella di ricerca con funzioni base. Facebook non ha ancora comunicato se e quando estenderà il suo Graph Search ad altre lingue.

Esattamente un anno fa, i responsabili del social network presentarono un aggiornamento radicale alla grafica della sezione Notizie. L’innovazione era molto ambiziosa, ma dopo i primi mesi di test su un numero limitato di iscritti, divenne evidente che portava pochi benefici ed era più che altro causa di confusione tra gli utenti. Facebook sospese l’aggiornamento, ma senza dare molte informazioni sui propri piani per la sua sezione più vista, consultata ogni giorno da centinaia di milioni di persone in giro per il mondo. A causa della sospensione, Facebook finì per offrire versioni molto diverse tra loro della sua sezione Notizie agli utenti: alcuni rimasero con quella vecchia, altri passarono senza poter scegliere a quella nuova e altri ancora fecero richiesta per essere tra i primi a passare all’ultima versione, rimanendo fermi in lista d’attesa per un anno.

La versione ritirata
2013

Il ridisegno della sezione Notizie, molto meno ambizioso di quello presentato un anno fa, sarà messo a disposizione di tutti gli iscritti nel corso delle prossime settimane. Abbandonata l’idea di rivoluzionare completamente la grafica, quelli di Facebook sembrano essere passati alla politica dei piccoli passi, con modifiche progressive e di minor impatto. Secondo i detrattori, questa scelta deriva in parte dall’incapacità di immaginare soluzioni più innovative, pratiche e fuori dagli schemi per come il social network mostra i post dei propri amici e delle pagine cui si è iscritti. Di recente Facebook ha comunque messo a disposizione Paper, un’applicazione (per ora solo sulla versione di iTunes in inglese per gli Stati Uniti, per iPhone e iPad) per leggere e scoprire nuovi post sul social network più facilmente e in modo più coinvolgente.