• Media
  • mercoledì 19 febbraio 2014

I 5 giornali più belli del mondo

Scelti dalla Society for News Design, un'organizzazione internazionale di professionisti nel settore delle news e della grafica

La Society for News Design (SND) è un’organizzazione internazionale non-profit di professionisti nel settore delle news e della grafica, che dal 1979 sceglie e premia ogni anno i quotidiani e i periodici visivamente migliori pubblicati in ogni parte del mondo, tra quelli che hanno proposto qualcosa di innovativo nella loro impostazione grafica. Quest’anno una giuria composta da cinque membri ha premiato cinque giornali, quattro europei ed uno canadese: Dagens Nyheter, il maggiore quotidiano svedese; il settimanale tedesco Die Zeit; The Grid, quotidiano canadese lanciato nel 2011; lo storico quotidiano inglese The Guardian; il domenicale tedesco Welt am Sonntag.

Nell’annunciare i vincitori, dopo tre giorni in cui hanno sfogliato e analizzato più di 200 giornali, i giudici hanno rilasciato una dichiarazione, spiegando i motivi della loro scelta:

Come designer, siamo tutti affamati di qualità. Perciò, così come abbiamo guardato all’offerta, abbiamo cercato buoni piatti, preparati con gusto, ma utilizzando gli stessi ingredienti eccellenti.

Un design senza tempo
Una voce forte
Un approccio coraggioso
Una gerarchia evidente
Un design al servizio dei lettori
Immagini visive eccitanti
Buone idee
Coerenza
Coraggio

Ma dei buoni ingredienti sono nulla senza dei bravi cuochi. Così, dopo aver assaggiato centinaia di sezioni e migliaia di dettagli, abbiamo scoperto in cosa i vincitori si sono distinti: hanno preparato il prodotto che hanno offerto con un mix di passione e di equilibio, spezie e consistenza, e costante qualità.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.