• Mondo
  • Lunedì 10 febbraio 2014

Che succede con i marinai italiani in India?

Che la Corte Suprema deciderà tra una settimana sul capo d'accusa: la Procura ha rinunciato alla pena di morte, ma sostiene sia un caso di terrorismo, e il Ministero degli esteri italiano è indignato

Italian marines Salvatore Girone, left, and Massimiliano Latorre, right, come out of the office of the police commissioner in Kochi, India, Friday, Jan. 4, 2013. The marines returned to Kochi Friday after visiting their homes for Christmas celebrations in Italy. The two were detained in India after they mistook two fishermen for pirates and fatally shot them. (AP Photo) INDIA OUT
Italian marines Salvatore Girone, left, and Massimiliano Latorre, right, come out of the office of the police commissioner in Kochi, India, Friday, Jan. 4, 2013. The marines returned to Kochi Friday after visiting their homes for Christmas celebrations in Italy. The two were detained in India after they mistook two fishermen for pirates and fatally shot them. (AP Photo) INDIA OUT

Lunedì 10 febbraio la Corte Suprema indiana di Nuova Delhi ha ascoltato le richieste dell’accusa e della difesa nel caso dei due fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, accusati di avere ucciso due pescatori indiani di 45 e 26 anni il 15 febbraio 2012 dalla Procura generale indiana. La Corte deve decidere se avallare i capi d’accusa e le normative con cui gli imputati dovranno essere processati secondo la Procura, che ha presentato un’ipotesi di accusa che si basa sulla legge anti-pirateria (SUA Act), senza però fare richiesta specifica di pena di morte, ma utilizzando un articolo contenuto nella legge che prevede fino a 10 anni di carcere. Dopo che l’avvocato della difesa italiana, Mukul Roahtgi, si è opposto nettamente alla richiesta della Procura, il giudice della Corte Suprema ha rinviato l’udienza al 18 febbraio, giorno in cui dovrebbero essere definite le accuse contro i due fucilieri italiani. L’avvocato Roahtgi ha aggiunto che per quel giorno la difesa presenterà una specifica memoria di opposizione all’applicazione del SUA Act.

Secondo il Times of India, sarebbe stato il governo a ordinare alla National Indian Agency (NIA, agenzia del governo federale indiano specializzata nei casi di terrorismo) di presentare la richiesta di applicazione del SUA Act, ma in versione “attenuata“, cioè senza ricorrere al comma G-1, che prevede obbligatoriamente la pena di morte per chi abbia commesso un omicidio in mare: accusando gli imputati di “violenza” piuttosto che di “omicidio”. La richiesta della Procura generale indiana ha provocato reazioni molto dure da parte del governo italiano, che ha pubblicato lunedì mattina una nota sul suo sito.

«Il capo d’imputazione presentato oggi in India dall’Attorney General, che prevede di giudicare il caso dei due fucilieri di marina italiani sulla base della legge antipirateria (SUA) è assolutamente sproporzionato e incomprensibile: assimila l’incidente a un atto di terrorismo. L’Italia non è un paese terrorista.
Qualora fosse convalidata dalla Corte Suprema, questa tesi sarebbe assolutamente inaccettabile. […] Si tratterebbe di un esito di estrema gravità, sconcertante e contraddittorio.»

La nota del governo italiano prosegue chiedendo alla Corte Suprema indiana di rispettare la sentenza del 18 gennaio 2013, quando la stessa Corte escluse la SUA tra le normative di riferimento ammesse per il processo contro i due fucilieri. La nota conclude dicendo che il governo italiano si riserva ogni iniziativa per riportare quanto prima in Italia Latorre e Girone. Anche il ministro degli Esteri italiano, Emma Bonino, aveva criticato duramente l’ipotesi di giudicare i due fucilieri sulla base del SUA Act: dopo le anticipazioni circolate nei giorni scorsi riportate dai media indiani, Bonino aveva definito «sconcertante» l’eventuale applicazione della legge antiterrorismo. Già nei mesi scorsi Bonino aveva protestato più volte con il governo indiano per i continui rinvii del processo e per non avere ancora definito l’accusa nei confronti dei due fucilieri, dopo due anni dall’uccisione dei due pescatori indiani.

Latorre e Girone il 15 febbraio 2012 si trovavano sulla petroliera Enrica Lexie, battente bandiera italiana, al largo delle coste del Kerala, nel sudovest dell’India. Enrica Lexie incrociò la rotta del peschereccio indiano St. Antony. I due fucilieri aprirono il fuoco verso il peschereccio uccidendo due pescatori indiani di 45 e 26 anni. Secondo gli italiani i colpi sarebbero stati sparati in seguito a una manovra sospetta del peschereccio, scambiato per una nave pirata. Secondo gli indiani, invece, la manovra della St. Antony nei confronti della Enrica Lexie sarebbe stata pacifica, per dare la precedenza alla petroliera italiana. La reazione dei militari italiani sarebbe stata esagerata e non aderente alle normali procedure, soprattutto perché i marinai della St. Antony non erano armati.