Renzi e Berlusconi si vedono oggi

Si vedono oggi alle 16 per parlare della legge elettorale, per la prima volta Berlusconi entra nella sede del PD

Matteo Renzi e Silvio Berlusconi si incontreranno sabato 18 gennaio alle 16 per discutere dei progetti di riforma della legge elettorale: il segretario del Partito Democratico e il leader di Forza Italia si vedranno nella sede del PD in via del Nazareno, a Roma. Renzi ha confermato l’incontro, di cui si parlava da giorni, ieri sera durante la trasmissione “Le invasioni barbariche”.

Renzi ha spiegato che si incontrerà con Berlusconi per discutere sulla nuova legge elettorale. Berlusconi parteciperà all’incontro insieme a Gianni Letta, mentre con Renzi ci sarà Lorenzo Guerini, coordinatore della segreteria. È la prima volta che Silvio Berlusconi va ad incontrare un leader del centrosinistra nella sede del PD.

L’ipotesi di un incontro tra Renzi e Berlusconi aveva portato a diverse polemiche negli ultimi giorni. Alcuni esponenti del PD hanno criticato la scelte di Renzi, sostenendo che il segretario non dovrebbe incontrare un pregiudicato, cioè Silvio Berlusconi, condannato in via definitiva per frode fiscale. Altri hanno sottolineato che sarebbe un grosso rischio per il governo accordarsi con Berlusconi senza tenere conto degli altri componenti dell’attuale maggioranza.

Se dall’incontro dovesse nascere un accordo per una legge elettorale che penalizza i partiti più piccoli, diverse componenti della maggioranza potrebbero decidere di ritirare il loro sostegno al governo. Scelta Civica e Nuovo Centrodestra si troverebbero in difficoltà alle prossime elezioni se ci fosse una legge elettorale, ad esempio, con una soglia di sbarramento molto alta. Diversi esponenti di questi due partiti hanno già detto di essere contrari a un accordo per una legge elettorale condiviso soltanto da PD e Forza Italia.