Letta difende Boldrini riguardo il volo in Sudafrica

Foto Vincenzo Leonardi - LaPresse
05-10-2013 Lampedusa (Italia)
Cronaca
Tragedia a Lampedusa, un altro viaggio della speranza finito in tragedia
Nella foto: Laura Boldrini, insieme al Sindaco e ad una delegazione parlamentare, incontra la stampa

Photo Vincenzo Leonardi - LaPresse
04, October 2013 Lampedusa (Italy)
News
Lampedusa, one of the worst tragedies involving African migrants trying to reach Europe
In the pic: migrants
Foto Vincenzo Leonardi - LaPresse 05-10-2013 Lampedusa (Italia) Cronaca Tragedia a Lampedusa, un altro viaggio della speranza finito in tragedia Nella foto: Laura Boldrini, insieme al Sindaco e ad una delegazione parlamentare, incontra la stampa Photo Vincenzo Leonardi - LaPresse 04, October 2013 Lampedusa (Italy) News Lampedusa, one of the worst tragedies involving African migrants trying to reach Europe In the pic: migrants

Il presidente del Consiglio Enrico Letta ha inviato una lettera al Giornale diretto da Vittorio Feltri in cui spiega come la contestata presenza di Laura Boldrini ai funerali di Nelson Mandela – a cui la presidente della Camera ha partecipato con il compagno, ospite con lei di un volo di Stato – fosse «pienamente» legittima. Feltri ha criticato Boldrini per aver «sperperato denaro pubblico» e non aver ricevuto lo stesso trattamento di Clemente Mastella, che nel 2007 approfittò di un volo di Stato con il figlio per andare al gran premio di Formula 1 di Monza. Boldrini aveva risposto così:

«Al di là di inesistenti ragioni economiche, credo proprio che il problema sia un altro, nelle polemiche di queste ore. A fare “scandalo” è il fatto che una donna delle istituzioni sia accompagnata da suo marito o dal suo compagno. Nessuno si sogna di contestare la presenza di una moglie o di una compagna al fianco dei vertici istituzionali di genere maschile (…) Non ho voluto ignorare le polemiche: perché penso che non riguardino solo me, ma lo spazio che a noi donne viene “concesso” nell’Italia di oggi. C’è ancora molta strada da fare»

Nella sua lettera, Enrico Letta riprende gli argomenti di Boldrini parlando di pregiudizio sessista e  scrive:

Caro Feltri,

solo poche righe a commento del suo articolo di ieri sull’utilizzo del volo di Stato da parte del presidente della Camera, Laura Boldrini, e del suo compagno, Vittorio Longhi. Com’è ampiamente noto, entrambi hanno volato con l’aereo della Presidenza del Consiglio per partecipare a Johannesburg alla cerimonia in memoria del presidente della Repubblica Sudafricana, Nelson Mandela.

Come forse è meno noto, il viaggio non ha comportato alcun alloggio in albergo, visto che entrambi i pernottamenti sono avvenuti in volo, né spese aggiuntive a carico del bilancio pubblico. Laura Boldrini è la terza carica della Repubblica. Come lei, alla cerimonia erano presenti altri presidenti di Parlamenti di Stati sovrani. La sua partecipazione era, dunque, pienamente legittima. Resta il pregiudizio sessista, indizio di un doppiopesismo palese, qualunque sia la matrice politico-culturale.

Nessuna polemica, mai, sulle mogli accompagnatrici di uomini delle istituzioni. Levata di scudi, invece, se l’accompagnatore è uomo, a maggior ragione se non ufficialmente coniugato. Non c’è bisogno delle «quote azzurre». Basterebbe un minimo di buonsenso, purtroppo merce rara di questi tempi. Con i migliori saluti.

Bisogna essere cretini, di Luca Sofri