Il selfie di Cameron spiegato in Parlamento

Durante la settimanale sessione di domande e risposte in Parlamento, il primo ministro britannico David Cameron ha risposto a una domanda di Martin Horwood – dei Liberal Democratici, al governo insieme ai conservatori – sull’autoscatto con telefonino (“selfie”) realizzato insieme a Barack Obama e il primo ministro danese Helle Thorning-Schimidt durante il memoriale per Nelson Mandela organizzato martedì 10 dicembre a Johannesburg, in Sudafrica.

Obama and Thorning-Schmidt selfie

Sfruttando il gancio delle politiche dell’Unione Europea tese a ridurre i costi del roaming internazionale, Horwood ha chiesto a Cameron:

Il primo ministro ha per caso avuto l’opportunità di discutere sull’utilizzo dei cellulari in ambito internazionale con qualche capo di governo europeo negli ultimi giorni?

Cameron ha risposto con altrettanta ironia:

È sempre opportuno ricordarsi che le telecamere sono sempre accese. Ma a mia discolpa vorrei ricordare che Nelson Mandela ha avuto un ruolo straordinario nel riunire le persone. E quindi quando un membro della famiglia Kinnock mi ha chiesto di farsi fotografare con me ho pensato che fosse cortese dire di sì.

Cameron ha fatto riferimento a Thorning-Schimidt chiamandola “un membro della famiglia Kinnock” perché è sposata con Stephen Kinnock, figlio di Neil Kinnock, politico britannico e tra i leader storici del partito Laburista.