Gli oggetti di Raymond Loewy

Nacque 120 anni fa, ha rivoluzionato il design industriale del XX secolo, progettando frigoriferi, locomotive e loghi usati ancora adesso

Il 5 novembre del 1893, 120 anni fa, nacque a Parigi Raymond Loewy, considerato tra i più importanti e influenti designer industriali del XX secolo. Loewy era nato in Francia da una famiglia ebraica – il padre era un giornalista viennese mentre la madre era francese – ma trascorse buona parte della vita negli Stati Uniti, dove era arrivato dopo aver combattuto per la Francia ed essere stato ferito nella Prima guerra mondiale, nel 1919 (raccontava di essersi imbarcato soltanto con l’uniforme e 50 dollari in tasca).

Qui iniziò lavorando come illustratore di moda per Vogue e Harper’s Bazaar, ma dagli anni Trenta iniziò a lavorare come designer industriale. La sua carriera è durata 60 anni, durante i quali ha progettato di tutto: dai frigoriferi, alle locomotive, alle pentole ad alcuni loghi che vediamo ancora, da quello di Shell a quello – pacchetto compreso – delle sigarette Lucky Strike. Loewy ha progettato anche l’ex logo di BP e quello di Exxon; negli anni Cinquanta ha ridisegnato la bottiglia di vetro della Coca Cola e i suoi distributori. Ha progettato numerose locomotive per la Pennsylvania Railroad e dalla fine degli anni Trenta ha lavorato a lungo per la casa di produzione automobilistica Studebaker: ha disegnato la Starliner del 1953, considerata tra le più belle auto mai realizzate, e nel 1963 l’Avanti.

Loewy si ritirò nel 1980, a 87 anni, e tornò a vivere in Francia con la seconda moglie e la figlia. Morì a Monte Carlo nel 1986, a 92 anni.