La nuova timeline di Twitter

Ora si vedono prima e meglio immagini e video, ma anche i tweet a pagamento non richiesti

Martedì 29 ottobre Twitter ha introdotto una serie di modifiche che danno maggiore evidenza a foto e video nella timeline degli utenti, l’elenco dei tweet pubblicati più di recente. La novità è per ora disponibile nelle applicazioni di Twitter per iPhone e per smartphone che utilizzano Android, e sta progressivamente venendo inserita anche nella versione browser di Twitter.

Mentre in precedenza era necessario cliccare su ogni tweet nella timeline per vedere le immagini allegate o linkate, con la nuova modifica le immagini sono mostrate automaticamente nel flusso dei tweet; le anteprime delle singole immagini possono essere ingrandite cliccandoci sopra. Una funzione simile era già disponibile da qualche tempo su TweetDeck, l’applicazione di Twitter per ricevere i tweet in tempo reale, man mano che sono pubblicati, gestendo più account e visualizzazioni anche attraverso un sistema di notifiche.

timeline-immagini-tw

Oltre alle immagini, nella timeline saranno da subito visibili i video pubblicati attraverso Vine, un’altra applicazione di Twitter che serve per condividere video di pochi secondi con i propri amici. In questo caso l’anteprima mostrerà il classico tasto “play” da premere per avviare la riproduzione.

timeline-immagini-tw-2

Sotto a ogni tweet, nella timeline, sono stati aggiunti i tasti per rispondere a un messaggio, ricondividerlo e per inserirlo nei preferiti. Prima per fare una di queste cose era necessario aprire ogni singolo tweet, selezionandolo. La nuova opzione semplifica le cose, ma riduce la quantità di messaggi visibili in una sola schermata, perché la serie di tasti occupa spazio sotto a ogni tweet.

A metà settembre Twitter ha annunciato di avere fatto domanda per quotarsi in borsa negli Stati Uniti, e da allora la società sta lavorando con i suoi consulenti per determinare il prezzo adeguato cui offrire le sue azioni per l’ingresso a Wall Street. Twitter, che come molte startup non è ancora in attivo, vuole dimostrare ai propri potenziali investitori di avere le capacità e le risorse per produrre utili, soprattutto grazie alla pubblicità. Le ultime modifiche alla timeline vanno in questo senso: il fatto che le immagini siano mostrate da subito nell’elenco dei tweet permette infatti di mettere maggiormente in risalto i tweet sponsorizzati e di conseguenza i messaggi pubblicitari a pagamento.