Il nuovo tablet Nokia e non solo

Tutte le cose da sapere sul Nokia Lumia 2520 e sui nuovi smartphone presentati ad Abu Dhabi, due con schermi grossi grossi

Martedì 22 ottobre Nokia ha presentato ad Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi Uniti, il suo primo tablet della serie Lumia, insieme con diversi altri smartphone con schermi enormi e altri più economici per i paesi emergenti.

Il Nokia Lumia 2520 è il tablet di cui si era parlato molto negli ultimi mesi, come previsto utilizza l’ultima versione di Windows, che ha molte cose in comune con Windows Phone, il sistema operativo per smartphone che Nokia ha da subito adottato per i propri telefoni. La società ha presentato anche due smartphone con schermo da 6 pollici, anche in questo caso una scelta prevista da tempo e necessaria per fare meglio concorrenza ad altri produttori di telefoni come Samsung e in misura diversa HTC, che da tempo vendono telefoni con schermi molto ampi e che utilizzano Android.

Durante la presentazione ad Abu Dhabi, Nokia ha anche annunciato alcune altre importanti novità, che potrebbero aiutarla a vendere più telefoni. La prima, è molto attesa, è l’arrivo anche su Windows Phone di Instagram, l’applicazione per scattare e condividere fotografie con filtri artistici. Fino a ora era disponibile solamente per iPhone e per Android, ed escludeva quindi i milioni di dispositivi in giro per il mondo con il sistema operativo di Microsoft. Secondo diverse ricerche di mercato, era una delle tante mancanze che spingevano ad acquistare telefoni diversi dai Nokia. Un’altra applicazione che sarà disponibile per Windows Phone è Vine, l’app di Twitter per realizzare e condividere facilmente brevi video girati con il cellulare. Nokia ha anche presentato diverse altre sue applicazioni per rendere più semplice la produzione e la condivisione di video.

Nokia si trova in un momento molto importante della sua storia. A inizio settembre Microsoft ha annunciato l’acquisto di tutta la sua divisione che si occupa della progettazione e della produzione dei telefoni cellulari. Nokia continuerà a esistere, concentrando il proprio lavoro sul servizio di mappe HERE e sulla gestione e produzione di reti per telecomunicazioni. Microsoft ha rilevato i marchi “Asha” e “Lumia”, mentre quello Nokia resta alla società finlandese. L’accordo è in fase di perfezionamento e di valutazione da parte delle autorità antitrust europee e statunitensi.