La lettera di Ratzinger a Odifreddi

Ricevuta il 3 settembre scorso, è in parte pubblicata oggi da Repubblica

Repubblica riproduce oggi in prima pagina parti di una lettera che Joseph Ratzinger, l’ex Papa Benedetto XVI, ha inviato al saggista Piergiorgio Odifreddi recensendo di fatto il libro che quest’ultimo gli aveva indirizzato (“Caro Papa ti scrivo“) nel 2011. “Il mio giudizio circa il suo libro nel suo insieme è in se stesso piuttosto contrastante”, scrive Ratzinger. La lettera, di 11 pagine, è stata ricevuta da Odifreddi lo scorso 3 settembre, come spiega qui il destinatario.

ll. mo Signor Professore Odifreddi, (…) vorrei ringraziarLa per aver cercato fin nel dettaglio di confrontarsi con il mio libro e così con la mia fede; proprio questo è in gran parte ciò che avevo inteso nel mio discorso alla Curia Romana in occasione del Natale 2009. Devo ringraziare anche per il modo leale in cui ha trattato il mio testo, cercando sinceramente di rendergli giustizia.
Il mio giudizio circa il Suo libro nel suo insieme è, però, in se stesso piuttosto contrastante. Ne ho letto alcune parti con godimento e profitto. In altre parti, invece, mi sono meravigliato di una certa aggressività e dell’avventatezza dell’argomentazione. (…)
Più volte, Ella mi fa notare che la teologia sarebbe fantascienza. A tale riguardo, mi meraviglio che Lei, tuttavia, ritenga il mio libro degno di una discussione così dettagliata. Mi permetta di proporre in merito a tale questione quattro punti:

(continua a leggere su Repubblica.it)