Che cosa presenta Apple martedì

Di sicuro la data di arrivo di iOS 7 e poi un nuovo iPhone, o forse due nuovi iPhone, più altre varie ed eventuali

Per la mattina di martedì 10 settembre (in Italia saranno le 19), Apple ha organizzato a San Francisco un evento per presentare le sue ultime novità. Abbiamo messo insieme una guida minima raccogliendo le voci che circolano online, per farsi un’idea con beneficio d’inventario.

iPhone 5S
Dopo mesi di fotografie del presunto nuovo modello, Apple presenterà infine l’ultima versione del suo smartphone, che salvo sorprese si chiamerà iPhone 5S. Sarà una versione rivista e potenziata del telefono presentato lo scorso anno, come già successo in passato con iPhone 4S e prima ancora con iPhone 3GS. Esteticamente sarà simile a quello attuale, quindi con lo schermo più lungo, e avrà un processore più potente. Il tasto “Home”, l’unico sulla parte frontale, dovrebbe essere aggiornato con un nuovo sistema di riconoscimento delle impronte digitali, cosa che renderebbe più pratico lo sblocco del telefono senza dovere inserire il classico codice numerico. Altre novità dovrebbero interessare la fotocamera, più definita, con un nuovo tipo di flash e una funzione per fare riprese in slow-motion. E potrebbe esserci una versione di colore “champagne”, oltre a quelle classiche bianche e nere.

iPhone 5C
Circolano da settimane molte ipotesi sulla possibilità che Apple presenti anche uno smartphone più economico (relativamente ai suoi prezzi) con caratteristiche simili a quelle di iPhone 5, a parte il suo involucro esterno che dovrebbe essere di plastica e non di metallo. Il nome più accreditato e iPhone 5C, e sarà disponibile in una serie di colori come già avviene per iPod. Sul prezzo molto dipenderà da cosa Apple deciderà di fare di iPhone 5, se rimarrà come soluzione di mezzo tra i nuovi iPhone 5S e iPhone 5C, quest’ultimo potrebbe essere venduto a poche decine di euro con contratto biennale con un operatore telefonico. Un iPhone 5C più economico potrebbe rivelarsi utile per Apple anche per aumentare le vendite in Asia.

iOS 7
Una cosa è certa: durante il suo evento Apple presenterà le ultime migliorie a iOS 7, il sistema operativo che ha annunciato a inizio estate e che segna un notevole cambiamento rispetto all’attuale iOS 6. La nuova versione ha una interfaccia ridisegnata, più chiara e moderna: qui trovate nel dettaglio le cose da sapere. La cosa più rilevante che riguarda iOS 7 sarà l’annuncio sulla sua data di diffusione, che potrebbe essere intorno al 18 settembre, poco dopo la messa in vendita dei nuovi iPhone. Il nuovo iOS 7 potrà essere installato su iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, su iPod Touch di quinta generazione, su tutti gli iPad dal 2 in poi e su iPad Mini.

OS X
A inizio estate Apple ha presentato il suo nuovo sistema operativo per i Mac, la versione 10.9 che è stata chiamata “Mavericks” (letteralmente “”anticonformisti”). Assomiglia molto al suo predecessore, Mountain Lion, ma presenta comunque diverse novità per ridurre il consumo della batteria sui portatili, per aggiungere tag ai documenti e trovarli più facilmente, un centro notifiche migliorato e diverse altre aggiustatine alla grafica (con la scomparsa delle finte superfici di pelle eccetera). Non sarà probabilmente pronto per l’evento di martedì, che interessa più che altro i dispositivi mobili, ma Apple potrebbe dare qualche dettaglio sulla sua uscita, che avverrà comunque entro i primi mesi dell’autunno.

iPad
Apple non introduce nuovi iPad da un anno, ma questo non vuol dire che necessariamente ne presenti di nuovi durante l’evento di martedì. Di solito la società tende a mantenere separate le presentazioni di iPhone e iPad per evitare che uno rubi la scena all’altro. Potrebbe quindi rimandare l’annuncio di nuovi iPad a un evento separato, da tenere magari a ottobre. Si parla di una versione più leggera del classico iPad, con una modifica al suo involucro che lo renda – in grande – simile a quello usato per iPad mini. La grande incognita resta la possibilità che iPad mini sia dotato di un display “Retina”, molto più definito dell’attuale. Sono circolate molte voci in merito, ma Apple è stata fino a ora molto cauta, anche perché uno schermo più definito significa maggiore consumo di batterie, dettaglio su cui la società è molto attenta.

Nuovi Mac
Sempre a inizio estate Apple ha aggiornato la sua linea di MacBook Air, con computer più veloci e soprattutto con una maggiore autonomia. Ora potrebbe essere il turno dei MacBook Pro con processori di nuova generazione che consumano meno, ma ci sono molte voci contrastanti in merito. Apple probabilmente dedicherà qualche minuto al suo nuovo Mac Pro, la nuova versione del suo computer da scrivania da poco rivista e resa molto potente.

Musica
Un anno fa Apple ha presentato una nuova versione di iPod touch e di iPod nano, proprio durante la presentazione del nuovo iPhone 5. Difficilmente quest’anno ci saranno grandi novità in questo campo, forse qualche aggiustamento ai prezzi e qualche modifica per quanto riguarda la memoria dei dispositivi. Sono invece attese novità su iTunes Radio, il servizio per la musica in streaming annunciato da Apple a inizio estate di quest’anno.

Smartwatch
La scorsa settimana Samsung ha presentato il suo Galaxy Gear, un orologio che oltre a mostrare l’ora si collega al proprio smartphone Samsung per ricevere notifiche, effettuare chiamate e gestire applicazioni. Da tempo si ipotizza che Apple sia al lavoro su qualcosa di simile, ma è alquanto difficile che possa presentare un proprio orologio o altre novità così inattese durante l’evento di martedì. Per simili novità, Apple preferisce tenere eventi separati in cui tutte le attenzioni possono essere convogliate su un unico prodotto.