• Mondo
  • martedì 27 agosto 2013

12 cose sulla Siria

Da quando esiste? Perché c'è la guerra civile? Che lingua parlano? Che cos'è l'Oronte? Da dove viene Assad? E sua moglie? E che c'entrano i gatti e i pini?

L’accelerazione della tensione internazionale intorno alla Siria ha reso improvvisamente la guerra civile che dura in quel paese da due anni un tema non più ignorabile, per quanto le abitudini e i caratteri umani tendano a rimuovere ciò che salda insieme problemi apparentemente irrisolvibili, culture diverse ed eventi esterni ai nostri microcosmi. Detto in poche parole, non è più possibile continuare a non sapere niente della Siria (anche se forse alcuni di voi sono più preparati, da quando lessero questo primo manualino). Così abbiamo fatto il lavoro che avremmo voluto vedere fatto per noi, e prodotto alcune pratiche dispense con un sacco di cose importanti e che spiegano di chi e di cosa stiamo parlando, compresi fiumi leggendari, gatti domestici, latitudini e pini d’Aleppo.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.