Rockstars

15 ritratti di gente che ha fatto la storia del rock, da Elvis ai Radiohead, disegnati da Fausto Gilberti e pubblicati da Corraini

rockstars40

Fausto Gilberti è un illustratore e disegnatore quarantenne di Brescia che, tra i suoi tanti progetti, ha disegnato un catalogo dei più grandi musicisti della storia del rock, da Elvis Presley a gruppi e cantanti contemporanei come gli Arcade Fire e Amy Winehouse. I disegni hanno uno stile minimalista e stilizzato e sono realizzati in monocromo con china e matita. I personaggi si assomigliano tra loro – sono tutti omini strampalati con capelli arruffati – e sono tratteggiati con molta ironia e riferimenti alle loro canzoni, dischi e aneddoti più famosi.

I disegni sono stati raccolti in un libro, Rockstars, pubblicato dalla casa editrice Corraini nel 2011: quasi duecento pagine con 170 ritratti accompagnati dal racconto in prima persona – in italiano e in inglese – della loro scoperta, insieme a storie, impressioni sulla loro musica e annotazioni sugli strumenti con cui veniva di volta in volta ascoltata (dalla radio all’iPod). Su Facebook c’è anche una pagina dedicata al libro dove si possono guardare molti dei disegni pubblicati oltre a nuovi ritratti pubblicati dall’autore.