Nuova ondata di sbarchi, oltre 650 migranti in due giorni

Lampedusa, 16 giu. (LaPresse) – Sono oltre 650 i migranti che nelle ultime 24 ore hanno raggiunto le coste italiane, in particolare quelle siciliane e calabresi. In mattinata 259 persone sono arrivate al porto di Lampedusa, dopo essere state soccorse nella notte dalla guardia costiera e dalle fiamme gialle. A favorire gli sbarchi sono le buone condizioni meteorologiche e del mare. Ieri a Roccella Jonica, in provincia di Reggio Calabria, erano arrivate 159 persone, tra cui Nojian, una bambina nata a bordo del barcone durante i sette giorni di traversata.

IN 229 NEL RAGUSANO. Un barcone con 229 migranti di nazionalità eritrea è arrivato intorno alle 20 di ieri sulle coste di Pozzallo, nel ragusano. A bordo c’erano 44 donne, quattro delle quali incinte, e quattro bambini di due e tre anni. Sei donne sono state portate in ospedale per accertamenti. La barca, lunga 13 metri, è stata avvistata nel pomeriggio e intorno alle 18.45 due motovedette della guardia costiera l’hanno raggiunta. Una volta accertate le condizioni di salute di migranti l’imbarcazione è stata scortata in porto.

A LAMPEDUSA 259 MIGRANTI. Alle 05.30 di questa mattina al porto di Lampedusa, sono arrivati 109 migranti – tutti uomini di presunta nazionalità eritrea – imbarcati su Nave Libra della marina militare e su una motovedetta della guardia costiera. Alle 7 sono giunti nel porto pelagico anche 95 migranti (e non 80 come in un primo momento annunciato) soccorsi questa notte da una motovedetta della guardia costiera e da una della guardia di finanza mentre erano aggrappati a una gabbia per tonni.

Inoltre, alle 7.10 sono arrivati a Lampedusa altri 55 migranti, tra cui 46 uomini, otto donne e un bambino, soccorsi prima dal peschereccio italiano End e successivamente trasbordati su una motovedetta della guardia costiera.

A SIRACUSA RINTRACCIATI A TERRA 20 MIGRANTI. Questa notte lungo il litorale di Siracusa – tra Punta del Pero e Terra Uzza – sono stati rintracciati a terra dalla polizia di Stato 20 migranti. Le motovedette della capitaneria di porto di Siracusa hanno perlustrato il tratto di litorale alla ricerca del mezzo nautico usato per lo sbarco, con esito negativo.

Pubblicato il 16 giugno 2013
© Copyright LaPresse – Riproduzione riservata