• Mondo
  • Venerdì 24 maggio 2013

Il crollo del ponte nello Stato di Washington

Un camion ha urtato una trave d'acciaio facendo cadere in acqua tre persone con le loro auto: foto e video

Un ponte della Interstate 5 (I-5) – la lunga autostrada che collega Canada e Messico passando per California, Oregon e Washington – è crollato giovedì 23 maggio intorno alle sette di sera locali (le quattro del mattino in Italia) nei pressi di Mount Vernon, città della contea di Skagit nello Stato di Washington. Due veicoli stavano attraversando il ponte al momento del crollo e sono finiti nelle acque del fiume Skagit.

I soccorritori intervenuti sul posto hanno tirato fuori dal fiume tre persone, due delle quali erano già riuscite a mettersi in salvo. Hanno riportato solamente piccole ferite e, stando alle notizie diffuse dalle autorità locali, non ci dovrebbero essere dispersi o persone morte a causa del crollo. Secondo le prime ricostruzioni, il ponte sarebbe crollato a causa del passaggio di un camion con un carico di dimensioni oltre il consentito, che avrebbe urtato una delle travi in acciaio della costruzione causando poi il crollo di una parte lunga circa 140 metri.

Il ponte sul fiume Skagit era stato costruito nel 1955 ed era costituito da quattro campate. L’interruzione della strada ha già causato, e causerà nei prossimi mesi, seri problemi al traffico nella zona. Sul ponte transitavano ogni giorno almeno 70mila veicoli e il 12 per cento di questi erano camion.