Sunday Post

Papa Francesco, Laura Boldrini e le foto del nuovo Parlamento, tra le cose più lette sul Post questa settimana

Questa settimana, tra le cose più lette sul Post, ci sono molte cose sul nuovo Papa e sull’insediamento del nuovo Parlamento. Per Papa Francesco si parte con l’articolo dove si racconta chi è e perché è considerato un “moderato” (ma non troppo). Poi la storia della foto che secondo alcuni lo raffigura vicino al dittatore argentino Videla e il racconto del rapporto della Chiesa cattolica con la dittatura argentina. Infine, la storia dei gesuiti, l’ordine a cui appartiene Papa Francesco. Passando alla politica c’è l’articolo che spiega chi è Laura Boldrini, nuovo presidente della Camera e le foto più belle del nuovo Parlamento. Infine, qualcosa di completamente diverso con l’articolo sul Samsung Galaxy 4 che è stato presentato giovedì e sarà il principale concorrente dell’iPhone 5.

Chi è papa Francesco
Jorge Mario Bergoglio è considerato un “moderato”, ma senza esagerare, ed è stato chiamato a testimoniare in tre processi delicati in Argentina.

Chi sono i Gesuiti
Storia, tratti fondamentali e citazioni pop dell’ordine di papa Francesco, “il primo Papa nero”.

Laura Boldrini è il nuovo presidente della Camera
Eletta con SEL, ha lavorato per vent’anni all’ONU: è la terza donna a presiedere la Camera dopo Nilde Iotti ed Irene Pivetti.

Il nuovo Samsung Galaxy S4
Com’è fatta e cosa fa l’ultima versione del principale concorrente di iPhone, presentata giovedì a New York.

– C’è una foto di Bergoglio con Videla?
È stata scattata nel 1990, circola molto online: ma Videla non era più dittatore e soprattutto l’identificazione di Bergoglio è molto dubbia.

Quattro cose sul reddito di cittadinanza
Ne parlano tutti, ma c’è molta confusione su cosa sia e cosa non sia: chi lo vuole, come funziona, quali sono i problemi, spiegato semplice.

La Chiesa argentina e la dittatura
Una storia dolorosa e complicata, tornata d’attualità dopo l’elezione del Papa, a sua volta tirato in mezzo soprattutto da uno scrittore e attivista argentino.

Le foto del nuovo Parlamento
Le immagini della prima giornata alla Camera e al Senato: clima allegro sia tra i nuovi che tra i vecchi, molti sorrisi e qualche faccia perplessa.

«Una versione arbitraria e falsa»
Il presidente della Repubblica ha scritto una lettera a Repubblica il giornale, e non è contento per niente.

Che cos’è Spring Breakers
Un film sugli adolescenti vietato agli adolescenti: in Italia è uscito la settimana scorsa, negli Stati Uniti uscirà alla fine del mese ma se ne sta già parlando parecchio.

Dai blog:
Vaticano Immobiliare, di Makkox.
Vent’anni di “antiberlusconismo” in una frase, di Francesco Costa.
Un giorno, il primo, alla Camera, di Pippo Civati.