• Sport
  • lunedì 4 Febbraio 2013

La Coppa Davis a Torino

Le foto della vittoria dell'Italia contro la Croazia, che porta la Nazionale di tennis ai quarti di finale per la prima volta in 15 anni

Domenica l’Italia ha battuto la Croazia nel primo turno del World Group della Coppa Davis, la più importante competizione mondiale a squadre nel tennis maschile, che si è tenuto al Palavela di Torino dal primo al tre febbraio. Gli italiani sono passati ai quarti di finale per la prima volta negli ultimi quindici anni, vincendo tre partite su cinque: quella decisiva è stata vinta da Fabio Fognini contro Ivan Dodig.

I turni di Davis prevedono cinque partite: quattro singolari e un doppio, che si giocano dal venerdì alla domenica. Il primo febbraio Andreas Seppi aveva battuto in singolare Ivan Dodig, mentre Paolo Lorenzi era stato sconfitto da Marin Cilic; sabato Simone Bolelli e Fabio Fognini avevano vinto il doppio contro Cilic e Dodig e domenica Seppi aveva perso contro Cilic, prima della vittoria di Fognini. L’Italia, il cui capitano è l’ex tennista Corrado Barazzutti, affronterà il Canada dal 5 al 7 aprile. L’Italia ha vinto una sola Coppa Davis, nel 1976, con una squadra composta da Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci e Tonino Zugarelli e capitanata da Nicola Pietrangeli.

Alcuni momenti del doppio di Simone Bolelli e Fabio Fognini contro Marin Cilic e Ivan Dodig

Andreas Seppi contro Ivan Dodig