I nuovi 5 euro

Li ha presentati oggi la Banca Centrale Europea, sono molto simili a quelli vecchi, ma più difficili da falsificare: le foto

Come anticipato l’8 novembre del 2012, oggi la Banca Centrale Europea (BCE) ha presentato la nuova versione delle banconote da 5 euro, che sostituirà progressivamente quella in circolazione adesso. I nuovi 5 euro hanno alcuni accorgimenti per essere più semplici da identificare e più difficili da falsificare.

Quelli che abbiamo in tasca sono fatti così:


Quelli nuovi hanno una striscia argentata con un ologramma in cui è presente un ritratto di Europa, uguale a quello presente nella filigrana, insieme con una cifra che indica il valore della moneta e una finestra stilizzata.

La cifra verde della nuova banconota cambia tonalità a seconda di come viene inclinata, altro elemento difficile da realizzare dai falsari.

Graficamente, la nuova banconota ricorda molto i classici 5 euro. Le due serie, quella vecchia e quella nuova, sono comunque facilmente distinguibili grazie alle modifiche alla grafica introdotte e ai nuovi sistemi di sicurezza. La banconota mantiene inoltre lo stile “Classico” della precedente. Anche le altre nuove banconote, con i tagli più alti, che saranno presentate nei prossimi mesi avranno molte cose in comune con le attuali, ma con elementi che richiamano la figura mitologica di Europa.

La Banca Centrale Europea ha spiegato che l’introduzione delle nuove banconote si era resa necessaria per ridurre il fenomeno della falsificazione, e per dare ai cittadini europei biglietti con una maggiore durata e resistenza. La banconota da 5 euro, del resto, è tra le più usate nell’area dell’euro ed è una di quelle più soggette all’usura.