Sunday Post

L'Agenda Monti e il fiscal cliff americano, ma anche liste di fine anno e tante foto, tra le cose più lette sul Post questa settimana

L’Agenda Monti è tra le cose più viste sul Post durante la settimana di Natale, sia con il testo integrale che con una più agile sintesi in 30 punti brevi. Poi c’è il fiscal cliff, la scadenza con cui devono fare i conti gli Stati Uniti, spiegato bene e dall’inizio. Ma anche le feste si fanno sentire, con la risposta alla domanda “perchè si dice Merry Christmas?” (invece di Happy Christmas, ad esempio). Infine molte liste di fine anno e molte foto, come quelle scattate in Egitto e a Gaza da Marco Longari, che è stato scelto da TIME come miglior fotografo di news dell’anno.

Le 10 serie tv più scaricate illegalmente
Il sito Torrentfreak ha messo insieme una classifica: la serie al primo posto è facile da indovinare.

Perché si dice Merry Christmas?
E non Happy Christmas, come potrebbe sembrare più naturale? C’entra l’alcool.

Agenda Monti: il testo integrale
Pubblicato sul sito agenda-monti.it.

Il miglior fotografo di news del 2012
TIME ha scelto il fotoreporter Marco Longari per le sue immagini dell’Egitto in rivolta e dei recenti bombardamenti a Gaza: le foto.

Che cos’è il fiscal cliff
Perché ne stiamo parlando da settimane: una guida per chi decida di capire oggi la famigerata scadenza con cui stanno facendo i conti gli Stati Uniti.

100 “disegni” che cambiarono il mondo
Sono raccolti in un libro, dalla pesantissima stele di Rosetta al microprocessore, passando per il primo abbozzo che immaginò Internet.

Pubblico chiude il 1° gennaio
Il comunicato dei giornalisti contro l’annuncio dell’amministratore delegato.

Senza di te
Quelli che non ci saranno nel 2013, ma che fino al 2012 si erano fatti notare.

Le migliori locandine di film del 2012
Il sito americano Flavorwire ha scelto le più belle dell’anno: per gli amanti di grafica e per chi sceglie dalla copertina.

Audrey Hepburn è stata qui
Christopher Moloney sovrappone fotogrammi di film famosi ai luoghi dove sono stati girati: un quiz per gli appassionati di cinema.

Dai blog:
Un parroco, di Makkox.
La canzone di Natale più bella di sempre, di Simona Siri.
Il pifferaio tragico, di Filippo Facci.

Foto: AP Photo/Amr Nabil