• Mondo
  • Lunedì 19 novembre 2012

Il Qatar investe in Europa

Oggi ci è andato Monti e ha firmato un importante accordo da due miliardi di euro in quattro anni

Stamattina il presidente del Consiglio Mario Monti è arrivato in visita a Doha, in Qatar. Il Qatar è la seconda tappa di un viaggio di tre giorni nel Golfo Persico in cui Monti toccherà Kuwait, Qatar, Oman ed Emirati arabi. Lo scopo del viaggio è attrarre capitali in Italia, incentivando gli acquisti di titoli di Stato, e presentare un paese finalmente affidabile e competitivo dove poter fare investimenti.

Ieri Monti ha visto l’emiro del Kuwait, Sheiikh Sabah Al-Ahmad Al Jaber Al Sabah, i rappresentanti del fondo KIA (Kuwait Investment Authority) e le società petrolifere del Kuwait, paese che gestisce da solo oltre l’8 per cento delle riserve mondiali di petrolio. Oggi invece in Qatar è stato firmato un importante accordo per la creazione di un fondo da 2 miliardi di euro in 4 anni. La joint venture, denominata IQ Made in Italy Venture, è stata firmata dal Fondo Strategico Italiano Spa (FSI), una holding controllata dalla Cassa depositi e prestiti, e la Qatar Holding LLC (QH) e sarà dotata di un capitale iniziale di 300 milioni di euro. IQ Made in Italy Venture sarà gestito da entrambe le società e investirà nelle società italiane che operano in alcuni settori di punta del ”Made in Italy” come l’agroalimentare, la moda e il turismo.

Il Qatar è diventato negli ultimi anni uno degli investitori più attivi in Europa, soprattutto nei paesi più colpiti dalla crisi finanziaria. L’anno scorso la Qatar Investment Authority (QIA), il fondo sovrano del Qatar, ha finanziato la fusione tra due delle maggiori banche della Grecia, Eurobank e Alpha Bank. QIA ha anche acquisito quote in diverse multinazionali petrolifere come la francese Total e le portoghesi Energias de Portugal e Iberdrola, e ha investito molto nel settore automobilistico (Porsche) e bancario (Barclays). Gli altri settori che sembrano interessare molto gli investitori del Qatar sono la moda (il marchio Valentino è passato per oltre 700 milioni di euro alla Mayhoola for Investment, società del Qatar riconducibile allo sceicco Hamad bin Kahlifa al Thani) e il calcio, con l’acquisizione delle società del Malaga e del Paris Saint Germain.

in foto: Mario Monti in Kuwait (AP Photo/KUNA, Amiri Diwan)